La magia di Istanbul, in un itinerario tra storia e cultura
viaggio a Istanbul

Se hai programmato un viaggio a Istanbul o hai il desiderio di farlo al più presto, ecco le principali cose da vedere e da fare che non potrai perdere

Con la sua posizione di collegamento tra Europa e Asia e la sua storia millenaria, Istanbul può senza dubbio definirsi una delle città più affascinanti del mondo.

L’eredità imperiale ancora marcata e le ricche tradizioni culturali fanno di questa città una meta ambita per ogni appassionato di viaggi.

Qualsiasi tour organizzato della Turchia ha come tappa Istanbul.

È una posto da scoprire e conoscere nelle sue tante sfaccettature, andando dalle attrazioni più famose alle gemme nascoste, per assaporare l’essenza di questa città in cui, dopo esserci stato, vorrai sicuramente tornare.

Istanbul non è più la capitale della Turchia da tempo (oggi lo è Ankara), ma possiede una storia ancora viva che puoi trovare ad ogni angolo.

Mentre ti perdi tra le bancarelle colorate del Grand Bazaar o ti godi le viste panoramiche dalla Torre di Galata, ti ricorderai che migliaia di persone hanno fatto lo stesso nel corso dei millenni, sin da quando la città è stata fondata.

Se vuoi entrare in contatto con la magia di Istanbul, segui il nostro itinerario che ti porterà attraverso i posti imperdibili di questa città dando al tuo viaggio in Turchia un tocco esotico.

Dove alloggiare a Istanbul

Istanbul conta circa 15 milioni di abitanti ed è una delle città più grandi del mondo. La città ha una grande cultura dell’ospitalità e infinite offerte per soddisfare ogni esigenza.

I 39 distretti hanno tutti i loro alberghi e alloggi unici, ma se vuoi un’esperienza da turista puro, il posto migliore in cui soggiornare a Istanbul è Sultanahmet, il quartier generale turistico.quartiere di Sultanahmet a Istanbul Se, invece, vuoi qualcosa di più alternativo, probabilmente lo troverai a Karaköy.

Sultanahmet è la parte più antica di Istanbul e rimane il cuore e l’anima della città.

Troverai alcune delle attrazioni più iconiche in quest’area, come la Moschea Blu e la Basilica di Santa Sofia. È un’area incredibilmente suggestiva, con vicoli acciottolati e la vicinanza alle acque che attraversano la città.
quartiere di Karaköy a IstanbulKaraköy, invece, è più hipster che storico. È senza dubbio il quartiere più alla moda di Istanbul, un luogo in cui i forni tradizionali convivono con caffè sofisticati.

È abbastanza vicino alla Città Vecchia, ma ha anche una buona dose di attrazioni, dagli hamam alle moschee.

Itinerario alla scoperta di Istanbul

Negozi, moschee, chiese e musei… Istanbul ha molte attrazioni che siamo abbastanza sicuri ti lasceranno a bocca aperta.

Muoversi a Istanbul può essere un po’ complicato perché il traffico è davvero frenetico. Fortunatamente, molte delle attrazioni principali sono vicine tra loro, quindi puoi decidere di camminare piuttosto che prendere i mezzi.

Quando hai bisogno di spostarti per lunghi tratti, preferisci la metropolitana che è piuttosto efficiente. Gli autobus sono un’alternativa economica, ma facendo molte fermate, sono spesso pienissimi.

Visita ai luoghi più iconici di Istanbul

Inizia il tuo itinerario a Istanbul visitando alcuni dei luoghi più iconici. Potrai renderti conto di quanto sia stata importante la religione per i diversi imperi che si sono succeduti nel corso dei secoli, oltre ad ammirare i fantastici monumenti che hanno costruito.

Piazza Sultanahmet è stata per secoli il cuore di Istanbul. Prende il nome dal costruttore della Moschea Blu, Sultan Ahmet I.visitare la Piazza Sultanahmet a IstanbulGran parte della piazza oggi è un bellissimo parco, dove puoi vedere la fioritura dei tulipani durante la primavera. Troverai molti negozi di souvenir poiché è frequentato da turisti che desiderano iniziare il loro tour a piedi di Istanbul, proprio come te!

La Moschea Blu del 1600 può essere descritta solo come pura magnificenza, con le sue 20.000 piastrelle blu che lastricano pavimenti e pareti ovunque!

Ad aggiungere ancora più atmosfera a questa maestosa attrazione è la luce naturale che entra dalle 200 vetrate colorate.

Quasi 1500 anni di arte, storia e religione sono scritti su ogni centimetro della Basilica di Santa Sofia, luogo di culto ancora attivo.visitare la Basilica di Santa SofiaDurante l’impero ottomano, la Basilica di Santa Sofia fu convertita in moschea e il mix di elementi cristiani e islamici è affascinante da vedere.

La Cisterna Sotterranea fu costruita dall’imperatore bizantino Giustiniano nel VI secolo per contenere gli acquedotti portati dalla Foresta di Belgrado.

È un luogo grande e misterioso che vale davvero la pena inserire nel tuo itinerario di Istanbul!

Infine, Palazzo Topkapi è un luogo leggendario. Fu costruito da Mehmet il Conquistatore nel 1453 e ospitò i sultani fino alla fine del XIX secolo.visitare il palazzo TopkapiIl punto culminante della giornata sarà la Torre di Galata, uno degli iconici punti di interesse di Istanbul che punteggiano lo skyline della città!

Il balcone in cima alla torre, infatti, offre meravigliose viste panoramiche sulla città e fortunatamente c’è solo una rampa di scale da salire per godersele.

Sulla cima di una collina del Corno d’Oro si trova la più grande moschea di Istanbul, la Moschea di Solimano il Magnifico, una tappa obbligata nel tuo itinerario di viaggio a Istanbul!

È ricoperta di tappeti e ha bellissimi lampadari bassi.

Altri luoghi da non perdere a Istanbul

Dopo aver visitato i punti cardine della città, considera il tempo che hai a disposizione e valuta le altre esperienze che non vorrai perdere.

Tra questi potrebbe esserci il Grand Bazaar, il mercato coperto più grande del mondo, dove trovi tutto ciò che puoi immaginare di acquistare durante un viaggio a Istanbul, oltre che street food genuino.

Il Grand Bazaar ha origine nel 1461 e da allora è cresciuto fino a comprendere 60 vicoli e circa 4000 negozi!viaggio a Istanbul visitare il Grand BazaarÈ diventato così grande che è quasi come una città nella città: accanto ai negozi ci sono officine, una moschea, un hammam, una stazione di polizia, un ufficio postale e molto altro.

Se non ne hai abbastanza di commercianti, non perdere il Mercato delle Spezie, dove ti attende un tripudio di colori e profumi inebrianti.

Cerca il sommacco, un derivato dei frutti di bosco che si usa nelle insalate e nelle verdure al vapore!

Dovresti assolutamente assaggiare anche il pul biber, scaglie di peperoncino essiccato. Probabilmente lo troverai accanto al sale nella maggior parte dei ristoranti turchi durante un fine settimana a Istanbul.

Le esperienze migliori da fare a Istanbul

La maggior parte delle persone tende a stabilire un itinerario generale in Turchia per 10 giorni, di cui trascorrono almeno 3 giorni a Istanbul.

C’è una buona ragione per questo: puoi visitare le migliori attrazioni di Istanbul, ma anche vivere alcune delle esperienze per cui questa città è così famosa.

In cima a questi, c’è sicuramente una visita in un hamam. I bagni turchi prevedevano tradizionalmente una sauna e un bagno turco, seguiti da un lavaggio completo del corpo e per finire con un massaggio.

Oggi, la pratica è stata adattata per includere il meglio dei moderni trattamenti termali, rendendo un hamam il trattamento perfetto per il tuo corpo.

Kiliç Ali Pasa Hamam è tra i migliori e più antichi, riuscendo a unire la tradizione con il moderno. Fu costruito nel 1580 ed è stato ampiamente rinnovato offrendo uno spazio incantevole con mattoni a vista e uno splendido soffitto a cupola.

viaggio a Istanbul Kiliç Ali Pasa HamamNon ne hai ancora abbastanza? Ecco altri posti che puoi visitare durante la tua permanenza a Istanbul:

  • Museo Archeologico di Istanbul che contiene alcuni reperti del periodo classico e successivo. Il clou è senza dubbio il Sarcofago di Alessandro che raffigura scene del brillante regno di Alessandro Magno.
  • Palazzo Dolmabahçe, commissionato dal sultano Abdülmecid che racchiude una miscela di stili architettonici, tra barocco, neoclassico e ottomano.
  • Chiesa di Chora con affreschi che raccontano storie bibliche.
  • Moschea Rüstem Pasa, spesso chiamata la mini Moschea Blu, in realtà possiede piastrelle ancora più squisite di quest’ultima.