Viaggio in treno: I 9 treni più lussuosi del mondo
treni di lusso agenzia viaggi

Dai paesaggi mozzafiato del Perù alle meraviglie costiere del Giappone, questi viaggi in treno devono essere nella tua lista dei desideri

Quando la strada per arrivare in un posto è bella, il viaggio in treno diventa qualcosa in più di un semplice modo per muoversi da una parte all’altra.

Se viaggi su un treno di lusso potrai assaporare il tragitto tanto quanto la destinazione.

Nel momento in cui comincia la tua vacanza, l’aereo può portarti da una parte all’altra in pochissimo tempo, a costo però di perderti tutta la bellezza che c’è nel mezzo.

Se vuoi concederti un viaggio davvero indimenticabile e alimentare la tua voglia di esplorare, devi provare il piacere di sorseggiare un bicchiere di vino mentre ammiri le forme vacillanti della natura, il tutto mentre ti rilassi nelle lussuose suite dei treni più lussuosi del mondo.

Pronto a salire a bordo?

Palace on Wheels – India

39 anni di servizio, 23 opulenti carrozze, capienza di 104 passeggeri, 14 saloon e una spa che offre massaggi Ayurveda: Palace on Wheels è il primo treno di lusso dell’India nell’era post-Raj che continua a offrire un servizio eccellente nel classico stile indiano.

Con l’itinerario di sette notti e 8 giorni puoi sperimentare lo splendore maestoso e l’ospitalità incomparabile dell’India.

Partendo da Nuova Delhi, il treno ti porta a esplorare fortezze, palazzi e persino il Taj Mahal, una delle meraviglie del mondo.

Durante il viaggio resterai affascinato dalla fauna selvatica del Ranthambore National Park e del Bharatpur Bird Sanctuary, il tutto nel comfort di una suite matrimoniale con un salotto, cibo delizioso e un servizio cordiale.

Palace on Wheels viaggio in treno in IndiaThe Ghan – Australia

Il Ghan corre dal 1878 con 36 carrozze e personale impeccabile.

Agli ospiti vengono offerte tre classi diverse, tra cui il Gold Service è la scelta più popolare, con sistemazioni in cabina privata all-inclusive e una gamma di esperienze fuori dal treno.

Per un viaggio più raffinato, consigliamo di optare per la classe Platinum che porta con sé suite spaziose completate da un servizio discreto e personalizzato.

Assicurati di assaggiare ogni prelibatezza del menu, in particolare la cucina esotica locale australiana, come il pesce barramundi di acqua salata e il filetto di canguro alla griglia presso il Queen Adelaide Restaurant, in stile classico.

Belmond Andean Explorer – Peru

Il primo treno notturno di lusso del Sud America è impattante fin dall’inizio con un’entusiasmante banda e danze tradizionali che ti accolgono in un clima di festa alla stazione di partenza.

Il Belmond Andean Explorer possiede 24 cabine che possono ospitare fino a 48 passeggeri, con 50 membri dello staff pronti a portarti una coca o un bicchiere di champagne.

Questo treno è uno dei pochi che viaggia lungo una delle tratte ferroviarie più alte del mondo, da Cusco al Lago Titicaca (Puno) e Arequipa, ed esplora meraviglie naturali e antichi regni con viaggi di una o due notti.

Inoltre a bordo puoi guardare il cielo peruviano dalla carrozza di osservazione, per un cocktail sotto le stelle sulla terrazza all’aperto.

scopri il Perù con Belmond Andean Explorer

Belmond Royal Scotsman – UK

Le Highlands scozzesi sono così affascinanti che per immergerti nella loro bellezza è necessario tempo, e il mezzo ideale per muoversi è il Belmond Royal Scotsman.

Il treno opera da aprile a ottobre, partendo da Edimburgo per scoprire antichi castelli, gloriosi giardini e famose distillerie.

Il viaggio è davvero il momento clou della tua vacanza, con viste ininterrotte di ampie vallate, cime imponenti, coste frastagliate e laghi calmi a specchio.

Tocchi personalizzati come i nomi scritti a mano degli ospiti sopra ogni porta rendono il viaggio incredibilmente invitante.

Le dieci carrozze dal design intricato di Belmond Royal Scotsman possono essere descritte solo come un palazzo su ruote, con carrozze d’epoca rivestite in mogano che offrono il comfort di una casa di campagna.

Viaggi in treno di lusso in Scozia con Belmond Royal Scotsman

The Transcantabrico Gran Lujo – Spain

Sbuffando lentamente lungo il Golfo di Biscay, il più antico dei treni turistici spagnoli ti aiuta a scoprire il meglio della costa atlantica spagnola.

Il Transcantabrico sembra più un hotel a cinque stelle su ruote che un’esperienza in treno. I saloni e le suite combinano il fascino dei primi anni del 20° secolo con i comfort moderni come Wi-Fi e TV a schermo piatto.

Puoi scegliere tra il percorso di lusso, che va da San Sebastián a Santiago de Compostela e ritorno, e il percorso classico che va da León a Santiago de Compostela attraverso Bilbao e ritorno.

Oltre ad alcuni dei migliori panorami della Spagna, ricorderai un catering eccezionale con vini selezionati, alta cucina e pasti da escursione in ristoranti di prim’ordine.

un treno di lusso in Spagna The Transcantabrico Gran Lujo

Venice Simplon-Orient-Express – Europa

Il VSOE ti porta in un viaggio indimenticabile, attraverso il ricco patrimonio europeo, interni mozzafiato e cibo di livello mondiale, con oltre 20 percorsi panoramici ogni anno.

Questo treno è un’opera d’arte composta da 18 carrozze, ognuna con arredi diversi, distribuite in 12 vagoni letto, tre vagoni ristorante e un vagone bar.

La classe Grand Suite offre sistemazioni di lusso con disposizioni a letto matrimoniale o due letti singoli, un salotto da design con divano e bagno privato, e champagne no-limit. Il VSOE è un’istituzione con i suoi ristoranti a cinque stelle.

Per i romantici, il Venice Simplon-Orient-Express propone serate vintage, ma comunque tieni presente che nessuno può indossare i jeans a bordo.

 

treno di lusso in Europa Venice Simplon-Orient-Express

Twilight Express Mizukaze – Giappone

Nel 2017 il Twilight Express Mizukaze è partito da Osaka per il suo viaggio inaugurale con solo 30 passeggeri benestanti che non sono rimasti stupiti a spendere fino a 20.000 dollari per una cabina.

Il treno super-deluxe del Giappone ti porta attraverso risaie verde smeraldo, coste scoscese e antichi santuari.

Le dieci carrozze contengono sei vagoni letto, un vagone lounge, un ristorante e balconi aperti alle due estremità del treno.

Ci sono tre suite private, di cui la più sfarzosa occupa l’intera carrozza e dispone di una vasca da bagno e un balcone privato.

La carrozza lounge, Salon De L’ouest, è una delle zone più affascinanti del Twilight Express, accoglienti interni in legno dove gustare la cerimonia del tè.

Il costante amore del Giappone per i treni non è un segreto. Il Twilight Express è straordinario e tra i treni più esclusivi al mondo, con una lista d’attesa di oltre sei mesi. È un vero privilegio salire a bordo.

Twilight Express Mizukaze Golden Eagle – Russia

Un viaggio sulle crociere ferroviarie del Golden Eagle è pieno di splendore in mezzo a decorazioni opulente.

È quasi poetico guardare fuori dalle finestre panoramiche lo scenario che cambia gradualmente che potrebbe essere solo russo con Čajkovskij in sottofondo.

Il viaggio in treno sul Golden Eagle è uno dei più lunghi in termini di tempo e di distanza: 15 giorni da Mosca a Vladivostok attraverso la Mongolia, passando per due continenti e otto fusi orari. Inutile dire che è anche il più costoso.

Le Imperial Suites sono le cabine più spaziose disponibili a bordo e misurano 11 metri quadrati. Sono presenti carrozze Bar Lounge e carrozze ristorante magnificamente arredate.

Sei preoccupato che tu non abbia avuto abbastanza tempo per esercitarti nel tuo russo prima del tuo arrivo? Nessun problema, le lezioni sono offerte a bordo.

Golden Eagle in Russia

Rovos Rail Pride of Africa – Sud Africa

Tra i viaggi in treno che si possono scegliere in Africa ne spicca uno: il Pride of Africa è un treno di lusso fondato nel 1989 da Rovos Rail ed è classificato come il “treno più lussuoso del mondo”.

Le carrozze in stile Pullman di Pride of Africa, restaurate con cura, sono rifinite in teak lucido e arredate nello stile opulento e decadente del secolo scorso.

A bordo puoi sperimentare la ricchezza dell’Africa meridionale, con rotte in direzione nord e sud tra Pretoria e Città del Capo.

Puoi optare per il famoso viaggio di 3-4 notti o trascorrere 15 notti tranquille attraversando Zimbabwe, Zambia, Repubblica Democratica del Congo e Angola.

Per il massimo del comfort, gli ospiti possono scegliere tra tre stili (Royal, Deluxe, Pullman), con diversi livelli di lusso. Le carrozze ristorante riproducono un ambiente vittoriano, con uno standard di cucina costantemente elevato.