Portogallo: Lisbona al tramonto vista da una barca sul Tago
lisbona-crociere-fluviali

Lo sapevi che Lisbona è una delle mete principali per gli appassionati di crociere fluviali?

Lisbona, la capitale del Portogallo, è tutt’uno con il fiume Tago, un fiume popolare celebrato in molte canzoni di Fado, il genere tradizionale di canzone Portoghese. Per apprezzare ciò che Lisbona ha da offrire, devi assolutamente andare sulle rive del fiume, imbarcarti e fare una crociera godendoti la vista della città. Il momento migliore per farlo è indubbiamente al tramonto.

Questa regione del Portogallo ha infatti un clima molto più caldo rispetto al temperato nord e alla città di Oporto. Il caldo e il sole che tramonta sulle colline, conferisce alla città un aspetto davvero magico, l’ideale per fissare, con stupende fotografie, ricordi indelebili.

Tra le cose da vedere a Lisbona in barca lungo il Tago ci sono anche i diversi paeseggi.

Gli scenari cambiano durante la crociera:

  • il fiume Tago o Tejo, come lo chiamano i portoghesi
  • le incantevoli colline
  • e il mare in lontananza.

Per creare l’atmosfera, c’è sempre il malinconico e romantico suono del Fado in sottofondo.

Ci sono punti di imbarco in tutta Lisbona ma i punti principali in cui puoi andare includono Pier Address, Estação Fluvial Sul e Sueste, Pontoon 2 e Terreiro do Paço.

percorso-turistico crociera sul fiume tejo lisbona

Lisbona ha così tanto in serbo per chi voglia scoprirla che non mancano certo le emozioni lungo il fiume. Per esempio, il museo MAAT ,che sembra già affascinante durante il giorno ma si trasforma in qualcosa di veramente unico la sera. L’edificio è rivestito di piastrelle angolari disposte in modo da far apparire l’esterno del museo sempre diverso a seconda del tempo e dell’ora del giorno. Ricorda di inserire il MAAT ta le tue tappe poiché è davvero una meraviglia dell’architettura.

Un altro sito da vedere è la celeberrima Torre di Belém. Emana un’atmosfera speciale la sera ed è uno spettacolo da non perdere. A metà della crociera, torreggerà sopra di te sul lato destro della riva del fiume Tejo.

Incontrerai anche il Ponte 25 de Abril, un popolare ponte sospeso che assomiglia tantissimo al Golden Gate di San Francisco. Di sera è splendidamente illuminato.

ponte 25 aprile lisbona tour sul fiume

Qual’è la migliore gita in barca a Lisbona?

Esistono diversi tipi di barche che vanno dai traghetti, alle barche tradizionali, alle navi da crociera o agli yacht a motore. Ci sono tour romantici e tour storici, mentre altri vanno oltre Lisbona per osservare uccelli e delfini.

Per aiutarti a scegliere quella migliore per te, ecco alcuni suggerimenti tra quelli disponibili durante tutto l’anno.

Traghetto Transtejo

Sebbene i traghetti Transtejo facciano parte del sistema di trasporto pubblico di Lisbona (non un servizio turistico), sono un’alternativa economica per vedere Lisbona dal fiume. Usa la tua carta Viva Viagem per andare dalla stazione di Cais do Sodré a Cacilhas in traghetto e visitare Cristo Rei, la statua di Cristo.

visita al cristo rei lisbona crociera sul fiume traghetto

Tour sali e scendi

Lisboat offre un modo per andare da Cais do Sodré a Belém navigando lungo il fiume Tejo. Ci sono fermate fisse che ti consentono di scendere (e tornare sulla barca successiva). Il servizio funziona dalle 10:00 alle 18:00. Qui avrai la possibilità di fare bellissimi scatti fotografici ma docuemntati prima perchè  la barca non è dotata di commento audio.

Gita sul fiume sulla barca gialla

The Yellow Boat è un traghetto “Cacilheiro” restaurato che offre viste mozzafiato sui famosi edifici lungo il Tejo come il Castello di São Jorge, la Cattedrale di Sé, il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belém. Da poco è stata aggiunta anche una sosta a Cacilhas, sulla riva meridionale per la visita Cristo Rei. Con il sistema hop-on hop-off, puoi esplorare la città dal fiume al tuo ritmo. La barca è dotata di commento audio in 4 lingue.

Giro turistico anfibio

Hippotrip è un tour divertente per tutta la famiglia, pensato appositamente per i bambini. Una guida ti accompagna in un tour in autobus della città, indicando fatti ed edifici storici e poi il bus si trasforma in un mezzo anfibio in grado di scorrazzarvi sul fiume Tejo nello stesso autobus. Il tour, divertentissimo, dura circa 90 minuti. Prezzo: € 28 adulto, € 16 bambini e anziani.

Crociera in barca tradizionale

Un modo fascinoso di fare questa crociera è con le barche tradizionali della città.

Le barche tradizionali dell’estuario del Tago sono uno dei più importanti patrimoni culturali delle sue comunità costiere e uniche nel loro genere. Tra i vari tipi di navi segnaliamo: Fragatas, Varinos, Botes de Fragata, Faluas, Cangueiros, Botes, Botes de Pinho, Botes de Água Acima, Canoas e Catraios.

crociera sul tago imbarcazione tipica

Alla fine degli anni ’60 con l’introduzione dei ponti stradali, queste navi entrarono in disuso il che portò al loro progressivo abbandono. Delle migliaia di barche che esistevano, ne sono sopravvissute circa 75, di cui solo 6 di grandi dimensioni, debitamente registrate nella “Marinha do Tejo”. Sono parte vivente del Museo della Marina Portoghese, e quindi considerate pezzi da museo.

  • Halcione I

Un classico yacht in legno perfetto per una gita con viste mozzafiato di Lisbona. Halcyon propone crociere storiche giornaliere al tramonto in partenza dal porto di Alcântara (Doca do Espanhol) in orari specifici, che vanno dalle 15:30 (inverno) alle 18:00 (estate). La crociera prevede le principali attrazioni da Belém ad Alfama e include spumante e stuzzichini. Questo giro turistico è disponibile tutto l’anno per viaggiatori individuali e gruppi.

  • Nosso Tejo

Nosso Tejo fa un servizio regolare che va da 45 minuti a tour giornalieri di 2 ore su barche storiche restaurate. La crociera consiste in viste di tutti i grandi siti, con commenti sui luoghi di interesse, la storia della barca e curiosità.

  • Senhora do Cais

Senhora do Cais evoca la nostalgia della nautica di un’epoca passata, quando migliaia di barche tradizionali solcavano l’estuario del Tejo e il Portogallo era una potenza marinara di livello mondiale. Si può scegliere tra una delle tre esperienze:

  • Docks Cruise, di 1 ora, che visita Lisbona lungo il fiume
  • Spots Cruise. di 2 ore, che offre viste sulle iconiche attrazioni di Lisbona e aggiunge in più le tappe al Cristo Rei e il faro di Bugio
  • e Sunset Cruise, di 2 ore, che offre viste del tramonto di Lisbona e scorci lungo il Tejo con champagne e finger food.

Le barche partono da Doca do Bom Sucesso vicino alla Torre di Belém.

Crociera in barca a vela e a motore

BYX offre visite culturali e paesaggistiche sul fiume Tejo, che vanno da tour a tema come il Tejo Sunrise, Sunset Sensations e Lisbon Night, a gite in barca romantiche e familiari. Che tu voglia esplorare la storia di Lisbona o semplicemente goderne la bellezza, professionisti certificati ti regaleranno un’esperienza unica. BYX organizza anche corsi e tour di vela e regate sul fiume Tejo.

Lisbona in barca

Offre la “Lisbona storica”, un tour di 60 minuti in barca a motore, da cui godrai di viste mozzafiato sui principali monumenti di Lisbona, tra cui la Torre di Belém, il Ponte del 25 aprile e il Cristo Rei, la statua di Cristo di Lisbona. C’è un tour corrispondente su uno yacht a vela. Un altro tour popolare è “Lisbon Sunset”.

lisbona sul fiume torre di belem
La Torre di Belem lungo il Tejo

Lisbona Sight Sailing

Con Lisbon Sight Sailing, vedrai i monumenti di Lisbona in 150 minuti su una barca a vela. Il tour include un drink di benvenuto e alcune specialità portoghesi, commenti sui punti di interesse e Wi-Fi gratuito.

Yacht di Lisbona

Lisbon Yacht offre una crociera fluviale in barca a vela e feste in catamarani più spaziosi. Bevande e cibo sono disponibili a un costo aggiuntivo e possono essere organizzati anche intrattenimento (noleggio DJ, sistema audio). Naturalmente, avrai anche una fantastica vista di Lisbona: vedere la città dal fiume è d’obbligo.

Il Tejo oltre Lisbona

Birds & Nature organizza tour privati per ammirare la straordinaria fauna selvatica in uno scenario fantastico con una gita di un giorno di birdwatching sull’estuario del Tejo. Qualunque sia la stagione, inverno, estate o durante i periodi migratori, la tua guida turistica potrà avvistare con te un’ampia varietà di uccelli, dal fenicottero maggiore al nibbio reale, all’airone ciuffetto o all’otarda. Questo operatore organizza tour giornalieri e di mezza giornata.

Rio Adentro

Fuori dalla frenetica Lisbona, la silenziosa nave elettrica Rio-a-Dentro viene utilizzata per la natura e il birdwatching sul fiume Tejo. Questo tour di due ore e mezza parte dal molo di Escaroupim (il porto turistico di Salvaterra de Magos), a 40 minuti dalla capitale portoghese, e ti porta in visita alle numerose isole del Tejo.

Questa esperienza ti porterà molto vicino alle specie di uccelli che popolano questa parte del fiume, tra cui garzette e aironi. Minimo 6 persone.

Tour SeaEO

SeaEO Tours offre gite in barca nella natura della durata di due o tre ore durante le quali potrai osservare i delfini e una varietà di uccelli non molto lontano da Lisbona. La partenza è da Doca de Santo Amaro, vicino al centro città. Sono inoltre disponibili tour culturali di un’ora su un motoscafo. Vedrai i monumenti della città sorseggiando un bicchiere di vino regionale.