La Valle del Douro, oltre a essere famosa per i suoi pregiati vini, offre esperienze turistiche autentiche e stimolanti dedicate ai viaggiatori più esigenti
La valle del Douro è situata nella regione settentrionale del Portogallo vicono a Oporto, accoglie i visitatori offrendo un incantevole mondo di vigneti terrazzati e paesaggi spettacolari che si aprono davanti agli occhi.
Considerata la principale regione vinicola del paese, questa zona ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie al crescente interesse dei viaggiatori verso il turismo eno-gastronomico.
È alquanto sorprendente che, nonostante le sue proposte, l’affascinante Valle del Douro sia riuscita a sfuggire per tanto tempo al turismo di massa e ancora oggi è considerata uno dei luoghi fuori dai sentieri battuti più interessanti in Portogallo.
Così, mentre la maggior parte dei turisti si dirige verso città più grandi e famose come Lisbona e Porto, o anche verso le coste dorate dell’Algarve, quelli più attenti ed esigenti preferiscono decisamente esplorare la Valle del Douro.
Indice dei contenuti:
Valle del Douro: tutto quello che devi sapere
Arrivando qui, le prime cose di cui ci si innamora sono senza dubbio i panorami incantevoli e questa un’infinita distesa di vigneti che scendono a cascata dalle colline, dove si produce delizioso porto e vino.
Subito dopo, è la deliziosa gastronomia portoghese a catturare e ammaliare: chiunque arriva nella Valle del Douro, ma potremmo dire ovunque in Portogallo, deve sapere che il palato qui raggiungerà dei livelli di soddisfazione unici!
Quindi, sia che tu voglia pianificare una gita di un giorno partendo da Porto o che desideri immergerti per più tempo in questi luoghi, dovrai per forza fare tappa in alcune delle famose cantine di porto e scoprire le delizie culinarie nascoste del Douro.
Come raggiungere la valle del Douro
Situata nel nord del Portogallo, lungo l’omonimo fiume, la regione della Valle del Douro dista circa 120 chilometri da Porto.
La maggior parte dei viaggiatori, infatti, decide di arrivare a Porto e da lì organizzare una gita al Douro di un giorno, oppure sceglie di fermarsi per qualche notte in più, esplorando le varie città, i borghi e le “Quintas” (aziende vitivinicole) sparse in tutta la regione.
Il tempo trascorso non diventa mai sprecato, tra degustazioni di vini, pranzi e, perché no, una crociera sul fiume, un must assoluto quando si visita la zona.
Se hai poco tempo puoi affidarti a dei tour organizzati che in una sola giornata, partendo da Porto, permettono di toccare i punti salienti del Douro e avere una rapida panoramica della regione, attraversando il fiume.
In alternativa, puoi anche viaggiare in treno dalla stazione principale di Porto, Sao Bento, percorrendo circa 2 ore fino a Regua, nella valle del Douro. Ma la soluzione che permette di muoversi in totale autonomia e libertà, decidendo di addentrarsi in borghi decisamente veraci, è sicuramente l’auto.
Le tappe più affascinanti della valle del Douro
Sia che tu prenda un treno, una crociera o guidi attraverso questa regione, non troverai mai strade affollate o ingorghi che possano metterti a disagio.
La maggior parte delle affascinanti città e villaggi nella regione della Valle del fiume Douro risultano ancora nascosti, e questo è un motivo in più per scoprirli.
Pinhão
Pinhão è probabilmente il villaggio più famoso della Valle del Douro e quello in cui la maggior parte dei visitatori si accalca. È anche da qui che partono molte crociere fluviali.
Il villaggio stesso è una gemma affascinante e assonnata che vale la pena esplorare e che si anima davvero quando la stagione del raccolto entra a pieno regime a settembre.
Questo è anche uno dei periodi più belli dell’anno per visitare la Valle del Douro, quando le sfumature autunnali di rosso, arancio e oro colorano il paesaggio.
Nella città stessa, la stazione dei treni merita una visita per le sue bellissime opere in maiolica. Nelle sue vicinanze troverai un altro emozionante punto panoramico da cui ammirare il paesaggio: il belvedere di Casal de Loivos Miradouro, nominato come uno dei più spettacolari al mondo.
Lamego
La bellissima Lamego e la vicina Pesa da Regua sono considerate le porte della regione della Valle del Douro, con molti visitatori che arrivano qui in treno da Porto.
Se cerchi il fascino e la storia, allora vale sicuramente la pena fermarsi.
Lamego vanta un’architettura incredibile, come il Santuario di Nostra Signora dei Rimedi e il centro storico, dove si trova la Cattedrale di Lamego che risale al 1129 e il Castello.
Trevões
La città di Trevões si trova a sud del fiume, lontano dai più conosciuti villaggi del nord.
Risalente al medioevo, questo piccolo villaggio di circa 500 abitanti, è rinomato per la sua architettura e i suoi monumenti di importanza nazionale.
Vale la pena visitare la chiesa Igreja Matriz de Santa Marinha de Trevões con i suoi intricati soffitti in legno e le statue dorate decorate, risalenti a secoli fa.
Il Museu do Trevões rende anche omaggio alla cultura e alla storia locale con le sue mostre ed è un ottimo modo per conoscere il passato della città.
Provesende
L’affascinante villaggio di Provesende si trova a soli 13 chilometri da Pinhao, infatti, se sei ben allenato, puoi effettivamente muoverti da un villaggio all’altro a piedi attraverso São Cristóvão do Douro.
La città stessa è bellissima con un’impressionante serie di dimore nobiliari accanto a pittoreschi cottage. Con una storia interessante che risale all’età del ferro (resti che puoi ancora osservare oggi se ti dirigi verso la cappella del Picoto de São Domingo), questa pittoresca cittadina merita una visita.
Le migliori aziende vinicole da visitare nella valle del Douro
2000 anni di produzione di vino hanno reso la Valle del Douro una delle più regioni vinicole più antiche al mondo, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Non sorprende quindi che l’enoturismo sia la ragione principale che porta visitatori nel Douro. Visitare cantine e aziende vinicole tradizionali, conosciute come “Quintas”, è un must assoluto.
Ognuna di esse ha una storia da raccontare e prodotti unici da farti assaporare mentre ci si perde ad ammirare il paesaggio. È il caso della tenuta di Quinta de Ventozelo, la quale offre non solo alcuni dei panorami più belli della valle, ma anche una grande esperienza di degustazione.
Questa azienda, i cui campi erano un tempo coltivati dai monaci cistercensi, oggi produce una vasta gamma di vini, gin e persino olio d’oliva ed è uno dei maggiori esportatori di porto del Portogallo.
Un altro famoso vigneto è Quinta da Pacheca, reso famoso per le sue grandi botti dove è possibile pernottare nel cuore del vigneto.
La tenuta è anche una popolare location per matrimoni, possiede un hotel e una spa. Qui è possibile anche vivere una serie di esperienze, tra cui prendere parte alla vendemmia.
Nel cuore della Valle Verosa, troverai la tenuta Murganheira, nota per essere uno dei migliori produttori di spumanti del Portogallo.
Quinta do Tedo è un’altra favolosa tenuta vinicola da visitare dove è possibile entrare davvero in contatto con la tradizione vinicola partecipando al tradizionale calpestamento dell’uva durante la stagione della vendemmia.
Altre attrazioni nella valle del Douro
I paesaggi della Valle del Douro sono costituiti da dolci colline verdi, vigneti, aziende vinicole e il bellissimo fiume Douro che serpeggia attraverso la regione. Ma cosa c’è da vedere a parte i vigneti? Molto, molto altro.
Parco Naturale del Douro
Questo splendido parco naturale situato lungo il fiume Douro si estende su 4 comuni per circa 86.500 ettari.
Il Parco Naturale Internazionale del Douro è uno dei 13 parchi naturali situati in Portogallo e funge anche da confine tra Portogallo e Spagna.
Santuário de Nossa Senhora dos Remédios
La chiesa e il Santuario di Nossa Senhora dos Remédios si trovano nella città di Lamego.
Salendo 686 gradini si raggiunge il santuario.
La chiesa, invece, si trova in cima alla collina e offre alcune grandiose viste sulla valle dalla Fontana del Pellicano.
Santuário de São Salvador do Mundo
Il santuario di São Salvador do Mundo è composto da 10 cappelle più piccole che sono sparse lungo il pendio. La vista sul canyon do Cachão da Valeira e sul fiume Douro è semplicemente squisita da questa altura.
Parco Archeologico della Valle del Côa
È tempo di immergersi nella storia della regione visitando il Parco Archeologico della Valle del Côa. Una visita affascinante, arte rupestre e il più grande museo del Paleolitico all’aperto, che racchiude oltre 2.000 anni di storia.
Azulejos
Se sei a Pinhão, fai una capatina alla piccola stazione ferroviaria perché ne vale la pena. L’edificio della stazione è intarsiato con splendidi azulejos, tradizionali piastrelle di ceramica portoghesi che di solito vengono dipinte a mano. Si tratta di vere e proprie opere d’arte blu e gialle, dei veri capolavori.
Vuoi visitare questa regione del Portogallo e degustare i suoi vini? Abbiamo organizzato per settembre 2022 un viaggio di gruppo a Oporto e Valle del Douro. Scopri il programma.