Safari di lusso in Botswana
Safari di lusso in Botswana

Le terre diverse del Botswana rimbombano con la congregazione della fauna selvatica attraverso paesaggi ipnotici.

Deserti, zone umide, savane, il delta più grande del mondo e riserve di gioco ricche di fauna selvatica creano una delle regioni più selvagge dell’Africa. Il 70% della superficie terrestre del paese è dominato dal deserto del Kalahari, una vasta distesa di terra che occupa il centro del Botswana dove vivono i San. Tuttavia, è forse ancora più rinomato per lo spettacolare delta dell’Okavango, il più grande delta interno della Terra, e la riserva di Moremi, nota per la visione dei suoi predatori e dei “big five”. A nord si trova il Parco Nazionale di Chobe, sede della più alta concentrazione di elefanti in Africa, oltre a una vasta collezione di altri animali selvatici. Con un impegno incredibilmente forte per la conservazione, i safari di lusso in Botswana possono includere tour avventurosi lungo i corsi d’acqua del delta dell’Okavango, birdwatching e avvistamento di specie in via di estinzione, come il cane selvatico, oltre a una serie di altre attività. Il Botswana offre davvero alcuni dei safari più vari e distintivi del continente.

Botswana

MOTIVI PER VISITARE

Il meglio del Botswana

-Un forte impegno per la conservazione che sostiene una vasta gamma di specie in pericolo, tra cui il raro cane selvatico.

-Home to the Okavango Delta, the largest inland delta in the world

-Il Parco Nazionale di Chobe è sede della più grande concentrazione di elefanti in Africa.

-Una varietà di paesaggi, dalla savana e il deserto, alla pania salata, alle zone umide e alla pianura alluvionale.

-Escursioni in mokoro, un viaggio avventuroso unico lungo i corsi d’acqua del delta dell’Okavango.

CAMPS & LODGES

SANCTUARY BAINES’ CAMP

L’intimità è garantita al Sanctuary Baines’ Camp, un rifugio esclusivo situato sopra il fiume Boro in una concessione privata che confina con la Riserva di Caccia Moremi.

Il campo più piccolo del nostro portfolio, con soli sei bellissimi chalet, ogni dettaglio dello spazio è stato progettato per favorire il romanticismo e la connessione. Dai bagni stellari e dai letti panoramici trovati su ogni terrazza privata alla posizione elevata del campo su piattaforme rialzate sopra l’acqua, non troverai un posto migliore per avventure blissed out à deux.

Chiamato così in onore dell’esploratore e pittore del XIX secolo Thomas Baines, uno spirito pionieristico permea il design del campo, con le sue ampie passerelle in legno che collegano e circondano le grandi aree comuni e le lussuose suite autonome su palafitte, tutte arredate con un audace e dinamico decoro.

SANCTUARY BAINES' CAMP

La terrazza estesa di questo campo circondato da papiro introduce nel famoso delta dell’Okavango, assicurando agli ospiti di sentirsi completamente parte di questo straordinario ecosistema ricco di fauna selvatica, dove il deserto incontra la zona umida e la natura selvaggia incontra il lusso.

Uno dei posti migliori per vivere la magia di questa località è alla piscina. Il posto ideale per osservare la variegata fauna presente qui, vedere gli ippopotami crogiolarsi ai margini della laguna o fare conoscenza con uno dei tanti elefanti che vivono nella zona.

Con orgoglio ecologico, questa struttura è stata costruita utilizzando solo legno proveniente da coltivazioni commerciali, con più di 150.000 lattine di alluminio riciclate incorporate nelle pareti per fornire isolamento. Abbiamo incoraggiato la nostra comunità locale a Maun a raccogliere lattine, con un compenso pagato per ogni lattina, che sono state poi riciclate per formare la struttura portante delle strutture del campo.

 SANCTUARY CHOBE CHILWERO

Sanctuary Chobe Chilwero è un lussuoso rifugio lungo il fiume, ai margini del Parco Nazionale di Chobe, un’eccezionale casa selvaggia che ospita la più grande popolazione residua di elefanti al mondo. Eretto in modo scenografico su una collina alta sopra il fiume Chobe, il campo ultra-esclusivo offre viste panoramiche impareggiabili, che abbracciano le isole e le pianure alluvionali oltre, estendendosi fino in Namibia.

Con 15 incredibili e ariose suite, sparse su prati verdi lussureggianti e splendidi spazi di accoglienza, Chobe Chilwero è indubbiamente il lodge più lussuoso della zona. Il lodge dispone di una spa a servizio completo, rendendo questo il luogo ideale per coloro che preferiscono che la loro azione e avventura vengano servite con una sana dose di coccole. Goditi un’occasione unica per rilassarti con una serie di trattamenti indulgenti e poi rinfrescati nella piscina a due livelli, un luogo straordinario che contraddice l’ambiente naturale circostante. Ulteriori magie ti aspettano nella sala da pranzo del campo, dove lo chef capo Phineas presenta una straordinaria varietà di cucina gourmet che comprende influenze sia occidentali che africane, che ha fatto sì che Chobe Chilwero sia rinomato come una sorta di destinazione gastronomica.

SANCTUARY CHOBE CHILWERO

Fondato nel 1967, il Parco Nazionale di Chobe è la terza area di conservazione più grande del Botswana, composta da quattro regioni principali, contornate dalle acque profonde e blu della delta: Fronte del fiume Chobe, Savute Nogatsaa e Linyanti. Progettato per sfruttare appieno la sua spettacolare posizione, Chobe Chilwero offre agli ospiti una prospettiva senza pari della fiorente popolazione di elefanti, forte di 50.000 esemplari, che abita nel parco: la più alta concentrazione in Africa e solo uno dei molti motivi per cui i visitatori sono rapiti dall’straordinaria bellezza e fascino di Chobe.

SANCTUARY CHIEF’S CAMP

Sanctuary Chobe Chilwero è un lussuoso rifugio sul fiume ai margini del Parco Nazionale di Chobe, una squisita casa selvaggia che ospita la più grande popolazione residua di elefanti al mondo. Eretto in modo drammatico su una collina alta sopra il fiume Chobe, il campo ultra-esclusivo offre viste panoramiche impareggiabili, che abbracciano le isole e le pianure alluvionali oltre, estendendosi fino alla Namibia.

Con 15 suite mozzafiato e ventilate, sparse su verdi prati lussureggianti e splendidi spazi di accoglienza, Chobe Chilwero è indubbiamente il lodge più lussuoso della zona. Il lodge dispone di una spa a servizio completo, rendendolo il luogo ideale per coloro che preferiscono che la loro azione e avventura vengano servite con una sana dose di coccole. Goditi un’opportunità unica per rilassarti con una serie di trattamenti indulgenti, quindi rinfrescati nella piscina a due livelli, un posto straordinario che sfida l’ambiente circostante. Ulteriore magia ti aspetta nella sala da pranzo del campo, dove lo chef capo Phineas presenta una straordinaria varietà di cucina gourmet che abbraccia influenze sia occidentali che africane, il che ha fatto sì che Chobe Chilwero fosse rinomato come una sorta di destinazione gastronomica.

SANCTUARY CHIEF'S CAMP

Fondato nel 1967, il Parco Nazionale di Chobe è la terza area di conservazione più grande del Botswana, comprendente quattro regioni principali, compensate dalle acque vivaci e profonde del delta: Chobe River Front, Savute Nogatsaa e Linyanti. Progettato per sfruttare appieno la sua spettacolare posizione, Chobe Chilwero offre agli ospiti una prospettiva senza pari della fiorente popolazione di elefanti di 50.000 capi che chiamano il parco casa – la più alta concentrazione in Africa e solo uno dei molti motivi per cui i visitatori sono affascinati dalla straordinaria bellezza e fascino di Chobe.

SANCTUARY STANLEY’S CAMP

Nascosto in profondità in una concessione privata che confina con la rinomata Riserva di Caccia Moremi si trova il Sanctuary Stanley’s Camp, un inno all’architettura sostenibile ed all’eleganza discreta situato all’ombra macchiata di alberi di ebano e salsiccia maturi.

Ogni dettaglio di questo campo tendato tradizionale è stato studiato per ridurre al minimo l’impronta ambientale e risuonare con il design africano contemporaneo, compensato da antichità eclettiche che evocano lo spirito del omonimo vittoriano del campo, l’avventuriero Henry Stanley.

SANCTUARY STANLEY'S CAMP

Una raccolta intima di dieci autentiche tende da safari costituisce le distinte sistemazioni, mentre le aree comuni includono una grande tenda da mensa, l'”Explorer Lounge” e un socievole bar all’aperto, tutte progettate per favorire un’incomparabile connessione con la natura e mettere gli ospiti in comunione con la natura selvaggia.

Il campo vanta anche una sorprendente piscina a sfioro – non c’è davvero maggior piacere che scivolare in acqua immersi nelle viste e nei suoni della boscaglia e dei suoi animali dopo una giornata sul delta.

REGIONI

Scopri le regioni di safari più popolari del Botswana

PARCO NAZIONALE DI CHOBE

Nel nord-ovest del Botswana, immense foreste di tek crescono dove, all’interno del Parco Nazionale di Chobe, la più grande popolazione di elefanti (stimata a 100.000) al mondo vive una esistenza sicura e protetta. Leoni, leopardi e rari cani selvatici vagano sulle ampie pianure che si restringono e si espandono con il cambio delle stagioni mentre i fiumi e i torrenti straripano. Il lussureggiante fronte fluviale del Chobe è noto per le grandi concentrazioni di megafauna (elefanti e bufali) che si radunano sulle sue sponde nella stagione secca. Durante la stagione secca, il Chobe è l’unica fonte principale di acqua a nord dell’Okavango, quindi il numero di animali attratti da grandi distanze è elevato. Come l’Okavango, il fiume ha origine negli altopiani dell’Angola e sfocia nel possente Zambezi. Il Chobe vanta antilopi Bushbuck e Puku, oltre a una varietà di uccelli, oltre ad elefanti e bufali. È anche famoso per i suoi tramonti maestosi.

PARCO NAZIONALE DI CHOBE

DELTA DELL’OKAVANGO

Il delta dell’Okavango è il più grande delta interno del mondo e, invece di sfociare nel mare, il flusso annuale di acqua dolce scorre nell’entroterra, estendendosi su 15.000 km di sabbia del Kalahari in un labirinto di lagune e canali. Il delta fa parte del bacino del Kalahari, situato alla periferia meridionale della Great Rift Valley e copre un’area di 22.000 chilometri quadrati. Ospita circa 9.000 specie di flora e fauna: per questo motivo il delta è ampiamente considerato come una delle destinazioni più ambite per l’osservazione degli animali selvatici. Sebbene la periferia sia semi-arida, il delta stesso è un mosaico di freschi corsi d’acqua limpidi, lagune, pianure alluvionali e isole boscose. Nella stagione secca invernale, un gran numero di animali selvatici si riversano nei punti in cui le acque alluvionali si infiltrano nel delta, offrendo uno dei panorami più spettacolari del mondo naturale.

DELTA DELL'OKAVANGO

RISERVA DI GIOCO MOREMI

Il Moremi è stato il primo santuario della fauna selvatica creato da una tribù africana, i Batawana, ed è senza dubbio una delle aree selvagge più incontaminate del mondo. Costituito da una rete di corsi d’acqua che circondano due grandi isole, Moremi comprende Chief’s Island a ovest e Mopane Tongue a est. Chief’s Island è lo storico terreno di caccia dei grandi capi Batawana. I diversi ecosistemi della zona, i boschi fluviali, le pianure alluvionali, le zone umide e i canneti, la foresta di mopane e i boschi della savana secca sono tutti rigogliosi, interrotti solo da occasionali piste in jeep. La lungimiranza della comunità locale ha fatto sì che la trama della natura fiorisse indisturbata, offrendo uno scorcio di divino, un vero e proprio Giardino dell’Eden. Moremi è un luogo di zone umide ricoperte di gigli, pianure erbose e foreste, dove anche nel periodo più affollato dell’anno probabilmente sarai l’unico spettatore dell’avvistamento di animali più drammatico.

RISERVA DI GIOCO MOREMI

CHOBE, DELTA DELL’OKAVANGO E RISERVA MOREMI 9 GIORNI / 6 NOTTI da Euro 7.250,00 P.P.
CHOBE E DELTA DELL’OKAVANGO 9 GIORNI / 6 NOTTI da Euro 5.500,00 P.P

INCLUSI

• Pernottamenti nelle strutture della Sanctuary Retreats 
• Guida parlante Italiano 
• Attività di safari su base privata