PATAGONIA ARGENTINA Buenos Aires, Penisola Valdes, Ushuaia, El Calafate e Cascate di Iguazù

La Patagonia è la meta degli esploratori, degli appassionati di natura selvaggia e di chi vuole vivere esperienze uniche in ambienti naturali straordinari.

L’impulso che spinge i viaggiatori a scoprire la Patagonia è irrefrenabile: i maestosi ghiacciai facilmente raggiungibili, gli scenari sconfinati percorsi, i panorami mozzafiato che cambiano in continuazione scatenano una piacevole sensazione di libertà e sostenibilità che solo la natura grandiosa sa offrire.

Caratteristiche di viaggio

– Partenza di gruppo con accompagnatore dall’Italia (al raggiungimento di 15 partecipanti)

– Trasferimenti ed escursioni in servizio privato con guide locali parlanti italiano

– Le navigazioni sono in servizio collettivo con guide locali parlanti inglese/spagnolo

– Sistemazione immediata in arrivo a Buenos Aires

– Le sistemazioni sono previste in Hotel 4 stelle, scelti per qualità e ubicazione  

– Assistenza in italiano H24 per tutto il viaggio

  

Programma di viaggio dall’8 al 21 ottobre 2023

Accompagnatore Earth dall’Italia con 15 partecipanti

 

1° giorno: domenica 8 ottobre

Partenza per Buenos Aires

Partenza da Milano con volo di linea Ita Airways per Roma.

Arrivo e proseguimento con volo di linea Aerolineas Argentinas per Buenos Aires.

Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno: lunedì 9 ottobre 

Arrivo a Buenos Aires

Arrivo all’aeroporto Ezeiza di Buenos Aires il mattino presto, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione e la guida.

Trasferimento in Hotel e sistemazione immediata nelle camere riservate (early check-in incluso).

Nel pomeriggio visita guidata della città (ca. 4 ore). In particolare si visita la Plaza de Mayo, sulla quale si affacciano i principali palazzi della città: la Casa del Gobierno, El Cabildo e la Cattedrale, la Casa Rosada. Si prosegue per il quartiere di San Telmo uno dei più antichi della città, abitato fino alla fine del secolo XIX da famiglie aristocratiche.

Si visita poi il pittoresco quartiere Boca che trova le sue origini dall’impulso vitale dell’immigrazione, principalmente italiana, dei primi ‘900, il moderno quartiere di Puerto Madero, con i suoi antichi depositi portuari trasformati oggi in uffici, abitazioni, luoghi d’intrattenimento ed eleganti ristoranti con vista sul Rio de la Plata, e il quartiere residenziale di Palermo, con le sue eleganti dimore circondate da spazi verdi, e infine Recoleta.

Per finire, sosta a “El Ateneo Grand Splendid”, la libreria che dal 2000 occupa gli spazi dello storico Teatro Gran Splendid e definita da più parti e fonti come la “più bella del mondo”.

Pernottamento in Hotel.

3° giorno: martedì 10 ottobre

Buenos Aires – Trelew – Puerto Madryn

Prima colazione in Hotel.

In tarda mattinata, trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo di linea Aerolineas Argentinas per Trelew. Arrivo e trasferimento in Hotel a Puerto Madryn (circa 60 km).

Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione.

Pernottamento in Hotel.

4° giorno: mercoledì 11 ottobre

Escursione in Penisola Valdes

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata all’escursione nella Riserva Nazionale Penisola Valdes.

Partenza dalla città di Puerto Madryn per Puerto Piramides (ca. 1 ora) dove si ha la possibilità di avvistare leoni marini, cormorani e delfini scuri.

Proseguimento verso il Faro di Punta Delgada, dove lungo le scogliere ci si può avvicinare alle colonie di elefanti marini, che giocano rumorosamente sulla spiaggia e si immergono in profondità.

leoni marini sulla spiaggia in patagonia

Si arriva poi a Punta Cantor, un punto panoramico dal quale si osserva la costa della Penisola e la sorprendente topografia della Caleta Valdés.

Rientro a Puerto Madryn e sosta nell’Istmo Carlos Ameghino per visitare il centro di ricerca e osservare parte della fauna terrestre: guanachi, piches, maras, ñandú, volpi e differenti specie di uccelli.

Inclusa la navigazione facoltativa di avvistamento delle balene (da maggio a novembre).

Rientro a Puerto Madryn nel tardo pomeriggio.

Pernottamento in Hotel.

5° giorno: giovedì 12 ottobre

Escursione a Punta Tombo – Trelew – Ushuaia

Prima colazione in Hotel.

Partenza per l’escursione a Punta Tombo (ca. 160 km), dove si visita la più popolata colonia di pinguini di Magellano del Sud America. Una volta arrivati a Punta Tombo si effettua una camminata lungo i sentieri tracciati intorno ai nidi di più di cinquecentomila pinguini magellanici che si ritrovano ogni anno in questa colonia.

Il percorso nella Riserva permette di apprezzare, a meno di un metro di distanza, il camminare grazioso di questi uccelli marini che si avvicinano curiosi ai visitatori. Si possono inoltre osservare molte altre specie di uccelli marini che nidificano nella colonia (gabbiani, petreles, colombi antartici, skuas, anatre, chorlos, cormorani, gabbianelle) o qualche delfino che occasionalmente si avvicina alle coste in cerca di cibo.

Al termine, trasferimento all’aeroporto (ca 100 km) in tempo utile per la partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas per Ushuaia.

Arrivo e trasferimento in Hotel.

Pernottamento in Hotel.

6° giorno: venerdì 13 ottobre

Ushuaia – Navigazione Canale di Beagle e Parco Nazionale Tierra del Fuego

Prima colazione in Hotel.

Partenza dal molo di Ushuaia, in navigazione lungo il Canale di Beagle, per raggiungere l’Isla de los Pájaros dove si osservano le diverse specie di uccelli marini che nidificano sugli scogli come: i cormorani, stercorari, gabbiani, procellarie, anatre e, con un po’ di fortuna, l’albatros.

Si prosegue per l’Isla de los Lobos, habitat naturale per le colonie di elefanti marini, leoni marini e otarie. Infine si raggiunge il Faro de Les Eclaireurs, lungo le rotte marine per le navigazioni a Capo Horn e in Antartide.

Rientro a Ushuaia e trasferimento in Hotel.

Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso).

Nel pomeriggio escursione nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco, situato a 12 km dalla città.

Il Parco esteso per 630 Kmq, con la sua vegetazione antartica, i laghetti e le cascate rappresenta l’area naturale protetta più australe del mondo.

Lungo il percorso si attraversa il Pipo River e si sosta in luoghi panoramici. Proseguimento per la visita, parte in bus e parte a piedi, per osservare il Lago Roca e la Baia di Lapataia, nel panorama di picchi innevati e boschi di faggio.

Pernottamento in Hotel.

 7° giorno: sabato 14 ottobre

Ushuaia – El Calafate

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo di linea Aerolineas Argentinas per El Calafate.

Arrivo e trasferimento in Hotel.

Resto della giornata a disposizione nella città simbolo della Patagonia Argentina.

Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

8° giorno: domenica 15 ottobre

El Calafate – Parco Ghiacciaio Perito Moreno

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata all’emozionante escursione nel Parco Nazionale del Perito Moreno per osservare lo spettacolare ghiacciaio, tra i più conosciuti al mondo e situato a 80 km dalla città di El Calafate. Il continuo movimento di avanzamento e retrocessione della sua enorme massa ha esteso il ghiacciaio ad una superficie di circa 257 kmq, una lunghezza di 30 km e un fronte di 4 km. L’altezza della parete frontale varia tra i 50 ed i 60 metri sul livello del lago. Nella parte centrale del ghiacciaio, il ghiaccio ha una profondità tra i 250 ed i 300 metri.

Interessante navigazione nel canale Brazo Rico (circa 1 ora) per l’avvicinamento al fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Quest’escursione offre la possibilità di osservare da una prospettiva totalmente diversa le impressionanti pareti sul lato sud del ghiacciaio Perito Moreno ed i continui distacchi di ghiaccio sulle acque del Lago. Al termine rientro a El Calafate e tempo a disposizione.

Pernottamento in Hotel.

9° giorno: lunedì 16 ottobre   

El Calafate – Navigazione al Lago Argentino

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata alla navigazione sul Lago Argentino per osservare i ghiacciai più importanti.

Partenza da El Calafate per Punta Bandera (50 km circa) e navigazione sul Lago Argentino fino a Boca del Diablo dove inizia il canale Upsala tra l’imponente barriera che si stacca dalla parte anteriore del ghiacciaio omonimo.

Si prosegue lungo il canale Spegazzini con una prima vista del Glaciar Seco e si naviga verso il fronte del Glaciar Spegazzini, dove si potranno ammirare i ghiacciai Heim Sur e Peineta. Sbarco alla base Spegazzini e, percorrendo un sentiero di circa 300 metri, si raggiunge il Rifugio Spegazzini, da cui si avrà un panorama incredibile sul Lago.

Rientro in navigazione a Punta Bandera e proseguimento su strada per El Calafate.

Pernottamento in Hotel.

 

IMPORTANTE: l’escursione può essere annullata senza preavviso a seguito delle condizioni metereologiche e di navigazione.

 

10° giorno: martedì 17 ottobre

El Calafate – Buenos Aires – Puerto Iguazù

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea Aerolineas Argentinas per Puerto Iguazu, via Buenos Aires.

Arrivo e trasferimento in Hotel.

Pernottamento in Hotel.

 

11° giorno: mercoledì 18 ottobre 

Cascate Iguazù lato argentino

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata alla visita delle cascate nel lato argentino, situate nel Parco Nazionale de Iguazù, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1984.

Si inizia con il “paseo superior”, un percorso di 800 metri sulle passerelle sopraelevate. In questo circuito si osservano le cadute d’acqua dalla parte superiore dei salti Dos Hermanas, Bosetti, Bernabé Méndez, M´Bigua, ed altri (ha una durata di circa un’ora e un livello di difficoltà basso, senza scalinate).

Si prosegue con il “paseo inferior”, una camminata di 1.600 metri sulle passerelle sopraelevate, con la vista dei salti Dos Hermanas, Alvar Nuñez, San Martín, Bosetti e Peñón de la Bella Vista.

Si ha inoltre una vista panoramica della Garganta del Diablo e del Cañón del Río Iguazú Inferior (ha una durata di circa due ore e un livello di difficoltà medio, con scalinate).

Infine il “paseo Garganta del Diablo”, che parte dall’Estación Garganta del Diablo lungo le passerelle che permettono di ammirare la vista del salto più importante delle Cascate (ha una durata di circa due ore e un livello di difficoltà basso, senza scalinate).

Al termine rientro in Hotel.

Pernottamento in Hotel.

12° giorno: giovedì 19 ottobre

Cascate Iguazù lato brasiliano – Puerto Iguazù – Buenos Aires

Prima colazione in Hotel.

In mattinata visita delle cascate in territorio brasiliano, nel Parco Nazionale do Iguaçu, una delle riserve naturali più grandi del Brasile. Durante la camminata è possibile osservare l’Isla San Martin ed alcuni importanti salti: il Bossetti, il San Martín e il Tres Mosqueteros. Infine si arriva al belvedere, da dove si può ammirare una vista unica della Garganta del Diablo, che da questo punto dista solo 150 metri di distanza. Il percorso finisce vicino al Salto Floriano.

Garganta del Diablo
Garganta del Diablo

Al termine, trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo di linea Aerolineas Argentinas per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in Hotel.

Pernottamento in Hotel.

13° giorno: venerdì 20 ottobre  

Buenos Aires – Rientro in Italia

Prima colazione in Hotel.

Tempo libero a disposizione per visite individuali o shopping.

La camera sarà a disposizione (late check-out incluso) fino al trasferimento all’aeroporto internazionale Ezeiza per la partenza con il volo di linea Aerolineas Argentinas di rientro in Italia.

Pasti e pernottamento a bordo.

 

14° giorno: sabato 21 ottobre  

Arrivo in Italia

Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino e proseguimento con volo di linea Ita Airways per Milano Linate.

 

OPERATIVO VOLI PREVISTI (soggetto a variazioni):

AZ2055           08OCT            Milano Linate/Roma Fiumicino                     1300  1410

AR1141          08OCT            Roma Fiumicino/Buenos Aires                     1915  0440 del 09OCT

AR1880          10OCT            Buenos Aires/Trelew                                     1315  1520

AR1880          12OCT            Trelew/Ushuaia                                             1600  1810

AR1863          14OCT            Ushuaia/El Calafate                                      1045  1205

AR1861          17OCT            El Calafate/Buenos Aires                              1055  1350

AR1734          17OCT            Buenos Aires/Puerto Iguazu                          1720  1910

AR1751          19OCT            Puerto Iguazu/Buenos Aires                          1545  1740

AR1140          20OCT            Buenos Aires/Roma Fiumicino                     2240  1700  del 21OCT

AZ2056           21OCT            Roma Fiumicino/Milano Linate                     1900  2010

 

 

HOTEL PREVISTI (o similari) di Prima Categoria:

BUENOS AIRES       Hotel Eurobuilding                                          in 9 out 10 oct + early check-in

PUERTO MADRYN  Hotel Peninsula Valdes                                  in 10 out 12 oct

USHUAIA                   Hotel Los Acebos                                          in 12 out 14 oct

EL CALAFATE           Hotel Imago & Spa                                        in 14 out 17 oct

PUERTO IGUAZU    Amerian Portal del Iguazu                             in 17 out 19 oct

BUENOS AIRES       Hotel Dazzler by Wyndham Palermo           in 19 out 20 oct + late check-out

 

Quote di partecipazione per persona:

Quota base 10/14 partecipanti                                                                                 Euro 5400,00

Quota base 15 partecipanti con accompagnatore Earth dall’Italia                          Euro 5400,00

Supplemento camera singola                                                                                  Euro   990,00

 

Tasse aeroportuali e fuel surcharge

(importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)                                     Euro    470,00

 

Quota gestione pratica annuale                                                                               Euro      90,00

 

La quota base di partecipazione include:

  • Assistenza Earth Viaggi al check-in per partenza dall’aeroporto di Milano Linate e Roma Fiumicino
  • Voli di linea Aerolineas Argentinas come da prospetto in classe economica
  • Franchigia bagaglio: 23 Kg di bagaglio registrato più 1 solo bagaglio a mano di massimo 8 kg
  • Trasferimenti privati da/per gli aeroporti
  • Visite ed escursioni su base privata, con guide locali parlanti italiano a Buenos Aires, Trelew, Ushuaia, El Calafate e Puerto Iguazù
  • Navigazioni collettive con guide locali parlanti spagnolo/inglese a bordo
  • Sistemazione in camera doppia standard negli Hotel indicati, o similari
  • Early check-in in arrivo a Buenos Aires (9 ottobre) e late check-out a Buenos Aires (20 ottobre)
  • Trattamento di sola prima colazione
  • Accompagnatore EARTH dall’Italia con 15 partecipanti
  • Ingresso ai parchi, ai musei e ai luoghi d’interesse turistico, indicati in programma
  • Assistenza Telefonica Earth Viaggi (servizio attivo H24)
  • Assistenza dei nostri uffici corrispondenti in loco (servizio attivo H24)
  • Guida Ed. Polaris (per camera)
  • Zainetto da viaggio, Eastpak
  • Earth Viaggi protegge i propri Viaggiatori con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro! (verifica nel dettaglio – clicca qui)
  • Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
  • Garanzia Covid-19: a copertura delle spese di rientro alla residenza (fino a € 3.000 per persona) e prolungamento del soggiorno (€ 200 al giorno per massimo 15 giorni) in caso di restrizioni dovute alla pandemia durante il viaggio
  • Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
  • Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a € 750 – Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
  • Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e € 50.000 per evento compreso Covid-19
  • Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento
  • Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona
  • Polizza “Cancellazioni voli”: per la copertura del maggior costo ragionevolmente sostenuto per l’organizzazione di servizi di trasporto alternativi a quelli previsti da contratto, nei limiti di € 500 a persona (Italia/Europa) e 1.000 a persona (Mondo)
  • Polizza Infortuni in viaggio: € 150.000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati).

 La quota base di partecipazione non include:

  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge (importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
  • Quota gestione pratica
  • Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
  • Tasse d’Ingresso delle apparecchiature fotografiche nei luoghi turistici (da pagare in loco)
  • Early check-in (prima delle ore 16) e late check-out (dopo le ore 10) negli Hotel, eccetto dove specificato
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.

 

POLIZZE FACOLTATIVE

È possibile stipulare in aggiunta le seguenti polizze facoltative:

  • Integrativa Rimborso Spese Mediche: per elevare il massimale fino a Euro 150.000,00, corrispondendo un premio supplementare di Euro 60,00 per persona;
  • Estensione zone remote: assistenza alla persona fino a un massimale di Euro 50.000,00, corrispondendo un premio supplementare di Euro 100,00 per persona;

 

 NOTE IMPORTANTI

Gli hotel menzionati sono indicativi della categoria alberghiera, ma possono variare in funzione della dimensione del gruppo e della data di raggiungimento del minimo richiesto di partecipanti. Le adesioni a questo viaggio sono a conferma immediata fino al 12 maggio 2023. Dopo tale data i servizi andranno su richiesta e non sarà garantita la tariffa aerea e la disponibilità.

 

Durante il volo intercontinentale consigliamo di portare nel bagaglio a mano, l’occorrente di prima necessità e la giacca a vento per ovviare al disagio dell’eventuale smarrimento del bagaglio.

L’ordine delle escursioni potrebbe variare. Garantiamo comunque tutte le escursioni indicate, salvo cause di forza maggiore ed imprevisti.

In caso di trasferimenti programmati prima delle ore 07:30, in alcuni Hotel potrebbe non essere possibile disporre della prima colazione.

E’ consigliato prevedere un bagaglio un po’ contenuto nelle dimensioni e nell’ingombro: sacca robusta/valigia preferibilmente non rigida, possibilmente con lucchetto.

 

I voli interni in Argentina sono effettuati dalla compagnia di bandiera Aerolineas Argentinas. Sono frequenti i cambiamenti nell’orario dei voli, ritardi e cancellazioni senza preavviso, che possono comportare talvolta lunghe attese negli aeroporti o variazione del programma di viaggio.

L’eccedenza bagaglio con Aerolineas Argentinas è soggetta al pagamento nelle seguenti misure: da 16 a 23 kg ARS 2500 (circa 20 euro).

 Dall’1 luglio 2017, per ordinanza comunale, gli Hotel di Puerto Iguazù hanno introdotto una Ecotassa comunale. Questa tassa ha un costo di ARS 25 (circa 1,20 euro) a notte a persona, fino ad un massimo di 2 notti. La tassa deve essere pagata direttamente presso la reception dell’Hotel in valuta locale e in contanti. Il passeggero deve conservare prova del pagamento.

Il clima. L’Argentina presenta un clima opposto al nostro data la sua posizione nell’emisfero australe. L’Argentina centrale ha estati calde con temporali, mentre le regioni meridionali, in particolare l’estremo sud, sperimentano lunghi periodi di luce solare (fino a diciannove ore), con clima di tipo oceanico freddo, con frequenti e forti venti.

Si consigliano abiti pratici, leggeri e medi per il giorno: camicie di cotone, maglie di cotone maniche lunghe, t-shirt, calzature comode per le camminate. Per la sera, capi più pesanti come maglioni, giacca a vento, guanti e berretto di lana. Utili anche mantella impermeabile, occhiali da sole, burro di cacao per labbra.

 Assistenza durante il viaggio

Earth garantisce assistenza H24 ai propri clienti. Per qualsiasi necessità siete pregati di contattare tempestivamente il nostro staff locale tramite i numeri di cellulare indicati e successivamente lo staff Earth in Italia ai numeri di cellulare di emergenza (anche via sms o whatsapp) per predisporre un immediato intervento.

 Affrontare questo straordinario viaggio significa vivere esperienze non abituali e sopportare alcuni disagi logistici, sicuramente accettabili, in cambio di realtà e paesaggi altrimenti non raggiungibili. Basta avere una buona condizione fisica e un sentito spirito di adattamento e collaborazione. Il resto viene da sé: il piacere di scoprire e conoscere, l’umiltà di imparare, di capire, di crescere

INFORMIAMO CHE …

Particolari condizioni di ritardi o cancellazioni dei voli interni, problemi di viabilità, danni meccanici ai mezzi di trasporto possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori locali con servizi di pari categoria o di categoria superiore.

Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo ed altri fatti simili non sono imputabili all’organizzazione. Eventuali spese supplementari e prestazioni, che per tali cause dovessero venir meno, non potranno pertanto essere rimborsate. Inoltre l’organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.

 

Earth protegge i propri Viaggiatori con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro Italia!

(verifica nel dettaglio – clicca qui)

 

Earth ha stipulato, ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo (D.Lgs. n. 62 del 21 Maggio 2018), la polizza per la Responsabilità Civile Professionale n. 189133462 con UnipolSai Assicurazioni S.p.A., per un massimale di € 2.065.000,00.
A maggior tutela del viaggiatore Earth ha stipulato con la medesima Compagnia di Assicurazioni una polizza supplementare elevando il massimale totale a € 35.565.000,00.

 

Earth aderisce al Fondo di Garanzia (Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. – C.F. & P.IVA: 09566380961 – Sede legale: Via Larga n. 6 – Milano – Sede operativa: Via Vittor Pisani n. 12/A – Milano – Tel. 02 – 92.97.90.50 – Segreteria operativa: segreteria@fondovacanzefelici.it – PEC: fondovacanzefelici@pecspace.it – iscrizione n° 505) che garantisce, nel caso di insolvenza o di fallimento dell’Intermediario o dell’Organizzatore, il rimborso del prezzo versato e il rimpatrio del consumatore, in adempimento all’obbligo previsto dal D.Lgs. n.62 del 21 maggio 2018.

 

Le prestazioni di Polizza e le Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici (Dec. Leg. N° 79/2011) sono riportate nel sito https://www.earthviaggi.it/condizioni. IN DEROGA A QUANTO PUBBLICATO SUL SITO, COMUNICHIAMO DI SEGUITO LE PENALI DI ANNULLAMENTO RELATIVE AL PRESENTE PROGRAMMA

 

Quote di partecipazione

Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di Febbraio 2023.

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono state calcolate in base al cambio valutario: 1 Euro = 1,10 USD.

Le tariffe aeree sono state calcolate in base ad una specifica classe di prenotazione e compagnia aerea, in partenza da Milano. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani.

Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

Qualora i servizi indicati non fossero disponibili ed essendo le tariffe aeree e alberghiere in continua evoluzione, al momento della prenotazione Earth si riserva il diritto di modificare le quote qui riportate sulla base dei costi dei nuovi servizi confermabili e delle eventuali modifiche di tariffe subentrate.

Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

 

Sono escluse dalla “quota base di partecipazione” le tasse aeroportuali e l’eventuale sovrapprezzo carburante (fuel surcharge). Essendo tali costi estremamente variabili, sono indicati all’atto della prenotazione e verranno riconfermati all’emissione del biglietto aereo.

 

Minimo partecipanti

Per l’effettuazione del viaggio è previsto un numero minimo di 10 partecipanti. L’eventuale NON raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento, sarà comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di partenza del viaggio.

In alternativa all’annullamento, l’organizzatore, nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta, di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.

 

Qualora venga a mancare il numero di partecipanti al viaggio corrispondente allo scaglione di quota di riferimento e/o si cancelli una persona prevista in una sistemazione in camera doppia, ai partecipanti verranno applicate le conseguenti variazioni di quota (diverso numero di partecipanti e supplemento camera singola).

 

Escursioni

Nel caso in cui il viaggiatore usufruisse di escursioni programmate e svolte da altre agenzie/organizzazioni locali o direttamente dalle strutture alberghiere, Earth by Enterprise S.r.l. non potrà fornire alcuna garanzia.

 

Recesso del consumatore (Penalità di annullamento)

In deroga alle Condizioni Generali di Contratto pubblicate sul sito www.earthviaggi.it, al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, in caso di annullamento saranno addebitati a titolo di penale:

– La quota gestione pratica;

– Le seguenti percentuali sulla quota viaggio:

– fino a 60 giorni prima della partenza: 25% della quota di partecipazione

– da 59 a 45 giorni prima della partenza: 40% della quota di partecipazione

– da 45 a 31 giorni prima della partenza: 55% della quota di partecipazione

– da 30 a 16 giorni prima della partenza 80% della quota di partecipazione

– oltre tale termine: 100% della quota di partecipazione.

 

Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea).

 

Si precisa che:

  • il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;
  • per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti e per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;
  • per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione/conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;
  • in ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.

 

Ai sensi dell’art ex art. 47 1° comma lett. g. del Codice del Consumo si comunica che nei contratti conclusi a distanza è escluso il diritto di recesso. Ai sensi dell’art. 41 comma 7 del Codice del Turismo si comunica che nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti è escluso il diritto di recesso. Si rendono perciò applicabili al viaggiatore/consumatore che recedono dal contratto sottoscritto a distanza o fuori dai locali commerciali con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti le penali d’annullamento previste nella scheda tecnica.

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21, il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti per la fornitura di alloggi, trasporti, servizi di noleggio di autovetture, catering o servizi relativi alle attività di tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione. Si rendono perciò applicabili al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali le penali d’annullamento previste e indicate in ogni singolo servizio.

 

Assicurazioni

Earth by Enterprise S.r.l. ha previsto per i propri clienti la stipulazione di un pacchetto assicurativo riportato sul sito www.earthviaggi.it (verifica nel dettaglio – clicca qui).

Il costo di detto pacchetto assicurativo inclusivo all’interno di una più ampia gamma di servizi, comprensivo anche di imposte di assicurazione e diritti d’agenzia, da calcolare sulla quota individuale di partecipazione omnicomprensiva (i.e. quota base, tasse aeroportuali, supplementi, etc) è incluso nella quota base di partecipazione, pertanto non è separabile dal costo del viaggio e non è rimborsabile.

Un estratto delle Condizioni Generali di Assicurazione e il Certificato Assicurativo sono pubblicati sul sito www.earthviaggi.it/condizioni.

 

ATTENZIONE: Le polizze potranno essere stipulate solo ai residenti italiani con partenza e ritorno in Italia.

 

Modulo iscrizione al viaggio

Per rispettare le procedure di prenotazione e garantire la regolare conferma dei servizi, oltre che per emettere le polizze previste e i biglietti aerei, occorre che Earth sia in possesso dei riferimenti specifici indicati nel passaporto del passeggero, tramite invio della scansione del passaporto stesso.

 

Biglietto elettronico (e-ticket)

Per le procedure di prenotazione è indispensabile conoscere i dati indicati sul passaporto del passeggero. Gli estremi della prenotazione saranno stampati su carta semplice e trasmessi al passeggero con i documenti di viaggio, oppure via posta elettronica, via fax o posta ordinaria.

Indicando al personale dei banchi check-in della compagnia prescelta, il proprio nome e cognome e la destinazione del volo, con il proprio passaporto, vi verrà consegnata la carta d’imbarco.

 

Scelta del posto a bordo degli aeromobili  

I voli sono previsti in una specifica classe di prenotazione; nel caso sia consentita una preassegnazione gratuita del posto, Earth effettuerà automaticamente all’emissione del biglietto, sulla base della disponibilità dei posti, una preassegnazione generica.

Eventuali preferenze ci devono pervenire al momento della conferma del viaggio, segnalandole nella scheda d’iscrizione; successivamente tali preferenze non saranno evase.

Ricordiamo che con alcune compagnie la preassegnazione del posto è a pagamento e che la preassegnazione di posti speciali (es. uscita di sicurezza…) è soggetta a restrizioni.

Eventuali modifiche sui posti preassegnati vanno richieste direttamente al banco di accettazione del volo.

I posti preassegnati possono subire cambi per esigenze aereoportuali e nessuna pretesa, reclamo o rimborso può essere avanzato se non verranno assegnati i posti prescelti; nel caso di cambi di posti precedentemente pagati, potrà essere richiesto il rimborso dell’importo pagato.

L’assegnazione del posto specifico verrà convalidata solo al momento del check-in sulla carta d’imbarco.

 

Documenti per l’espatrio

ARGENTINA/BRASILE        Passaporto con validità residua di 6 mesi dalla data di rientro.

Il passaporto deve essere firmato dall’intestatario nell’apposito spazio nella pagina dei dati e, al momento della partenza, deve avere una validità non inferiore a quella indicata.

La nostra organizzazione mette a disposizione sul sito www.earthviaggi.it una serie di informazioni relative ai documenti necessari per l’ingresso nei diversi Paesi e le disposizioni sanitarie. Poiché non si tratta di fonte ufficiale e poiché la normativa non è chiara ed è soggetta a frequenti modifiche, onde evitare inconvenienti nei luoghi di partenza, di transito e di arrivo, Vi invitiamo a controllare personalmente presso le Autorità competenti e con largo anticipo, che i propri documenti siano in regola per il viaggio.

 

Disposizioni sanitarie e informazioni utili

www.earthviaggi.it

www.viaggiaresicuri.it

 

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n.38/2006

La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.