Ananatara Veli Resort maldive: l’isola della luna di miele
anantara veli resort maldive

Anantara Veli Resort appartiene alla omonima catena alberghiera mondiale che fa parte del gruppo Minor che vanta più di 500 alberghi in tutto il globo.

L’Anantara Veli Resort Maldives appartiene alla catena omonima che ha sede in Thailandia e coltiva un’etica del servizio al cliente coerente a quello che ci si aspetta dalla Terra dei Sorrisi.

Anantara non smentisce le aspettative dei suoi clienti internazionali con la sua proposta alle Maldive che è uno dei segmenti di mercato assolutamente più competitivi.

L’isola privata di Veligandu nell’atollo di Male Sud, alle Maldive, ospita l’Anantara Veli Maldives Resort 5 stelle.

Anantara Veli e Anantara Dhigu sono due strutture poste una di fronte all’altra e hanno accesso reciproco l’uno alle alle strutture dell’altro. Un terzo resort, ancora più lussuoso ed esclusivo è a poca distanza ma L’Anantara Naladhu è un’isola privata accessibile solo a coloro che vi soggiornano.

Gli ospiti del Naladhu viceversa hanno accesso sia a Veli che a Dhigu. Naladhu è presentata come l’opzione più lussuosa, Dhigu è più adatto alle famiglie e Veli alle coppie in fuga d’amore o in luna di miele.

L’enorme laguna è uno dei punti di forza di questo gruppo di 3 resort, così come il surf che alle Maldive è un’eccezione.

isole-maldive-atollo-ari-sud-veli-resort

Trasferimento in motoscafo

Essere così vicino a Malé significa che Veli può offrire trasferimenti in motoscafo invece che in idrovolante che molti soffrono. I motoscafi fanno servizio h24, quindi non c’è pericolo di aspettare per ore in aeroporto.

Arrivati all’Anantara Veli ci si accorge subito che in termini di privacy non si può chiedere di più a un resort per soli adulti. Ad accogliere gli ospiti c’è un vero e proprio comitato di benvenuto che batte le mani e canta, sotto una pagoda di paglia.

Quello che colpisce immediatamente di Veli è il fascino naturale dell’isola. La spiaggia di sabbia bianca offre ampi spazi godibili circondati da un verde lussureggiante.

Al contrario di alcuni resort creati artificialmente con sabbia di riporto e vegetazione trapiantata ad Anantara Veli ci si sente subito in un luogo autentico, molto speciale e che trasuda il fascino di una natura autentica.

Le passeggiate all’interno della giungla di Veli sono rinfrescate dalla fitta chioma di alberi che campeggiano sulle teste degli ospiti.

Prima di raggiungere il proprio bungalow si viene accompagnati al centro immersioni, dove vengono fornite maschere, boccagli e pinne gratuite, perfetti per esplorare l’abbondante vita marina. Il centro organizza periodicamente escursioni di snorkeling tra tartarughe e squali nutrice.

Le ville

Non ci sono ville sulla spiaggia sull’isola di Veli, il che significa che si può prendere un posto al sole dove si vuole senza preoccuparsi di prendere i lettini appartenenti a qualcun altro.

Il resort dispone di 7 bungalow Ocean Pool situati lungo la costa dell’isola. I restanti 60 Bungalow si diramano lungo due pontili in legno.

Se ami la privacy e l’idea di avere una piscina privata allora l’Ocean Pool Bungalow è perfetto. Questi bungalow si trovano lungo la costa, sul lato meridionale e orientale dell’isola.

Un’altra opzione è quella di scegliere uno dei bungalow Superior overwater. Questi non hanno piscine ma hanno un ponte esterno proprio sull’acqua di fronte a Moyo un’isola deserta di sabbia bianca.

Dalla finestra di queste camere non si vede altro che l’isola di Maafushi.

La piscina della camera ha un comodo bordo per sedersi mentre si sorseggia un drink. Un altro posto fantastico per godersi il tramonto.

Il patio è il luogo perfetto per gustare il primo caffè del mattino magari leggendo un buon libro.

patio overwater villa veli resort

Pensare di essere così vicino a Malé potrebbe far credere che la fauna marina non sia così abbondante come negli atolli più remoti ma niente potrebbe essere più falso. Lo si capisce subito semplicemente camminando sui potili sotto i quali brulicano già ogni tipo di razze di pesci.

Anantara è stata attivamente coinvolta nella conservazione marina e diversi banchi di corallo erano sono visibili intorno all’inizio dei moli dei bungalow overwater. I cuccioli di squalo pinna nera pullulano in questa zona del resort.

Non è infrequente vedere qui tartarughe e qualche razza con i propri cuccioli riposare tranquillamente fuori dai bungalow.

Le camere da letto sono state concepite per essere luminosissime e spaziose. I soffitti a volta e l’ampio spazio per camminare intorno al letto sono lussi che generalmente non ti aspetti negli overwater. In dotazione anche armadi a quattro ante con ampio spazio per valigie su entrambi i lati.

La scrivania dietro il letto offre ampio spazio per installare laptop e apparecchiature varie. Un tocco di classe è il binocolo che viene offerto per avvistare i delfini a distanza!

Gli asciugamani sono piegati in un cesto intrecciato alla Thailandese e una piccola pianta decora il bagno.

La generosa vasca da bagno con vista sull’oceano e la doccia sovradimensionata con un potente soffione a pioggia completano l’opera.

bagno anantara resort di lusso maldive

Strutture Anantara Veli

Gli ospiti hanno pieno accesso a tutte le strutture sia ad Anantara Veli che ad Anantara Dhigu a cui si accede tramite un normale pontone che richiede circa 2 minuti di passeggiata.

Veli è un resort per soli adulti, perfetto per sposini in viaggio di nozze o innamorati in fuga, che il personale chiama casualmente “l’isola della luna di miele” ed è molto tranquillo, soprattutto di notte. Se stai cercando bar e ristoranti con un po’ di vita allora Dhigu è il posto che fa per te.

Wellness

Veli e Dhigu hanno palestre quasi identiche, situate in edifici indipendenti all’interno delle rispettive aree della giungla. Il padiglione è molto spazioso e ben climatizzato.

Gli amanti del welness devono recarsi all’Anantara Over Water Spa a Dhigu. Si può andare a piedi lungo un pontone o utilizzare il servizio barca sempre in funzione che impiega circa due minuti.

E’ l’deale per trattamenti termali soprattutto a mezzogiorno quando fa troppo caldo per stare al sole.

anantara dhigu padiglione spa wellness

Avvicinandosi alla spa, si viene accolti molto calorosamente con uno spesso asciugamano profumato e un drink di benvenuto rinfrescante. La spa dispone di 6 sale per trattamenti individuali.

La vasca da bagno è ancora più grande di quella delle ville e sotto i lettini da massaggio ci si gode la vista meravigliosa di tutta la vita marina di passaggio.

wellness center anantara resort maldive

Snorkeling

Per chi non si accontenta di avere due isole a disposizione c’è anche un’isola disabitata per lo snorkeling all’estremo nord delle ville sull’acqua di Anantara Veli. Qui lo snorkeling è fantastico e ci sono anche alcune altalene e amache per rilassarsi. Qui ci si sente sicuramente un pò come dei naufraghi.

Per raggiungere l’isoletta si cammina lungo le ville overwater di Dhigu, e si scendendo alcune scale.

Snorkeling a caccia di tartarughe

I resort organizzano gite di snorkeling per avvistare gli squali nutrice e le tartarughe così come escursioni alla ricerca delle stupende barriere coralline per cui sono tanto famose le isole Maldive. La barca per raggiungere gli spot è grande e confortevole con molto spazio per stendersi e una doccia per risciacquarsi dopo essere usciti dall’oceano.

La biologa marina del resort speso si aggrega all’escursione, il che arricchisce l’esperienza. Competente e disponibile è bravissima a intrattenere gli ospiti con informazioni e aneddoti.

Quando si fanno spedizioni alla ricerca di una specifica creatura marina l’eventualità di fare un buco nell’acqua è alta ma vista la popolazione marina nei dintorni degli Anantara, il rischio dovrebbe ridursi notevolmente.

La ristorazione

Per il breakfast ci si trova al 73 Degrees accanto alla reception sull’isola di Veli ed è il luogo dove si consuma la colazione mentre di notte il tutto si trasforma in un ristorante italiano.

Il ristorante ha un pavimento di sabbia ed è aperto su ogni lato quindi, anche quando si è seduti all’interno, si possono ammirare le onde dell’oceano che si infrangono sul bagnasciuga.

anantara veli resort maldive ristorante bar

Ovviamente, per chi lo desidera, la colazione viene servita anche direttamente in camera.

Ristorante Aqua

Aqua è invece il bar e ristorante principale della piscina che serve tutto il giorno insalate, pasta, hamburger e quesadillas.

L’atmosfera qui è molto rilassata e l’arredamento informale e da spiaggia. Il servizio sempre ottimo.

Ordina pure una tempura di calamari croccante o un panino con aragosta e granchio con contorno di patatine cucinate alla perfezione.

aqua-bar-ristorante-resort-maldive

Bar Dhoni

Il bar Dhoni è un ambiente molto più tranquillo e intimo di Aqua, con l’oceano proprio di fronte a te. Il menu propone curry maldiviani e torte di granchio e pizze.

Il ristorante, a bordo piscina, offre una selezione di piatti “da condividere”, che ricordano l’idea che questa sia l'”isola della luna di miele”. Originale è la “pozione di Cupido”, una combinazione deliziosa di frutti di mare leggermente fritti in una pastella sottilissima, servita con patatine da steakhouse e un’insalata.

bar-maldive-resort-veli

Sea.Fire.Salt a Dhigu

Il Sea.Fire.Salt di Dhigu è perfetto per la cena. Più frequentato del 73 degrees, ha un’atmosfera vivace e poi lo stupendo ed enorme ponte sull’acqua lo rende uno dei posti più meravigliosi sulla terra da cui gustare la colazione.

Il menu qui è a base di carne e frutti di mare alla griglia o torte di granchio.

sea fire salr ristorante dhigu resort isole maldive

Dining By Design

Il Dining by Design è un servizio su misura offerto in diversi luoghi di Veli e Dhigu a scelta degli ospiti.

L’installazione è spesso incredibile e prevede a secondo della tipologia di ospiti lanterne, cuori, rami e persino una gigantesca manta a LED.

Il servizio prevede una squadra di chef personali lungo la spiaggia e un sommelier dedicato che abbina sapientemente i vini ad ogni portata.

Baan Huraa

Baan Huraa è il ristorante tailandese caratteristico di Anantara Veli ed è il paradiso per gli amanti di questo tipo di cucina.

Il ristorante è interamente gestito da thailandesi, un’impresa raggiungibile solo da Anantara date le origini della catena.

Arroccato in cima alla passerella illuminata che separa Veli dall’isola privata di Naladhu, l’ambientazione è allo stesso tempo drammatica e romantica.

ristorante thai anantara veli resort

Mentre ci si avvicina all’ingresso del ristorante, si viene accolti con sorrisi raggianti e accompagnati da un coro di “sawasdee kha”.

Sembra proprio che il personale sia orgoglioso di mostrare un piccolo pezzo del loro paese ai visitatori di tutto il mondo. Il menu è un susseguirsi di autentici piatti thailandesi eseguiti in modo impeccabile.

Anantara Veli in sintesi

All’Anantara Veli, nell’atollo di ari sud, ci sono veramente un sacco di cose da fare a partire da ogni tipo di sport acquatici. La vicinanza a Malé significa che i trasferimenti sono veloci, semplici ed economici. Qui a differenza di altri blasonati resort le isole e la laguna sono completamente naturali. Ciò significa che puoi aspettarti vegetazione fitta e lussureggiante e acqua bassa quasi fino all’orizzonte per passeggiate indimenticabili.

Gli arredi delle camere di Veli non sono mai sfarzosi ma sobri ed eleganti.

Grazie alle dimensioni del resort e ai collegamenti con il gemello Dhigu riuscirai a divertirti senza annoiarti mai anche per tutti i quindici giorni della classica vacanza alle Maldive.

Se hai deciso di partire per le tue vacanze alle Maldive e raggiungere l’Anantara Veli Maldives Resort contattaci o vieni a trovarci in una delle nostre agenzie di viaggio in centro a Milano.