Abu Dhabi: le 10 attrazioni imperdibili della capitale dei Emirati Arabi
Abu Dhabi

Se sogni l’estate tutto l’anno, Abu Dhabi è la destinazione perfetta per la tua vacanza.

In qualsiasi momento tu scelga di partire, infatti, ti attendono lunghe giornate di sole e spiagge dorate (ma anche molto altro!)

La capitale degli Emirati Arabi Uniti è un concentrato di paesaggi unici tra deserto, acque cristalline e foreste di mangrovie.

Abu Dhabi è anche un fantastico esempio di integrazione tra diverse culture e stili di vita, tra le tradizioni arabe e la modernità di una metropoli dalle architetture eccentriche.

La città promuove inoltre un turismo sostenibile e adatto a tutti, compresi singoli e famiglie, essendo gli Emirati Arabi tra le mete turistiche più sicure al mondo.

A tal proposito, Abu Dhabi è il luogo ideale per conoscere la storia e la cultura degli Emirati grazie alla presenza di numerosi musei, monumenti e siti archeologici.

Se invece ti affascina di più la vita mondana, sappi che la città ospita eventi esclusivi come il Gran Premio di Formula 1, il Festival Culturale di Al Ain e il torneo di golf HSBC.

Ad Abu Dhabi c’è molto da fare e altrettanto da vedere, ma quali sono le attrazioni imperdibili da cui partire?

La Moschea di Sheikh Zayed

Visitare la Moschea di Sheikh Zayed, o Grande Moschea Bianca, significa entrare in un luogo che sembra fuori dal mondo, uscito da una favola da “Le mille e una notte”.

Moschea di Sheikh Zayed Abu Dhabi

Immagina un enorme edificio in marmo bianco, con 82 cupole e quattro minareti, e centinaia di colonne e arcate che si specchiano nelle vasche d’acqua circostanti.

La magia continua nell’immenso cortile interno, la cui pavimentazione in marmo bianco è decorata con meravigliosi mosaici floreali, e nella sala della moschea, coperta da un grande tappeto in lana iraniana (il più grande del mondo tessuto a mano) e decorata con lampadari in cristallo, inserti in oro e mosaici in pietra.

La Grande Moschea Bianca, nata per volere del fondatore degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan, può ospitare fino a 41 000 fedeli ed è aperta al pubblico per visite guidate quotidiane. Unica accortezza, l’abbigliamento: braccia e gambe devono sempre essere coperte, sia per gli uomini che per le donne, e le donne devono indossare il velo.

L’Emirates Palace

Sulla costa di Abu Dhabi sorge un hotel a sette stelle che è l’apoteosi del lusso, L’Emirates Palace.

L’edificio ospita 394 camere ed è uno sfarzoso esempio di architettura araba con più di 100 cupole e interni decorati in oro e madreperla.

Emirates Palace

L’Emirates Palace non si distingue soltanto per la bellezza dei suoi interni ed esterni ma anche per le esperienze esclusive che offre ai suoi ospiti: gite in barca privata, cene in tenda nel deserto a bordo di una roulotte di lusso, attività come lo sci nautico e addirittura la possibilità di acquistare oro da un bancomat dell’hotel.

La buona notizia è che non occorre soggiornare all’Emirates Palace per ammirarne la bellezza; è infatti possibile visitarlo gratuitamente.

Le Etihad Towers

Le Etihad Towers, uno dei simboli più noti di Abu Dhabi, sono cinque grattacieli che con il loro design geometrico ultramoderno si stagliano sullo skyline della città e affacciano sul lungomare di Corniche Road.

L’edificio più alto del complesso è la Torre Jumeirah, alta 305 metri e con 74 piani. La torre ha una pianta ellittica e un design aerodinamico, che evoca l’immagine di una vela gonfiata dal vento.

Le Etihad Towers

Al suo interno un lussuoso hotel a cinque stelle, un ristorante esclusivo, campi da tennis e una piattaforma panoramica, skydeck, sulla quale si trova anche una piscina e che offre una vista spettacolare sul golfo arabico.

Il Palazzo Presidenziale Qasr al Watan

Il Palazzo Presidenziale di Abu Dhabi, Qasr al Watan, ospita gli uffici delle più alte cariche degli Emirati Arabi.

palazzo presidenziale abu dhabi

L’edificio sorprende per l’imponenza e l’eleganza della sua architettura con gli esterni in marmo bianco e grigio, mattoni di argilla e legno intagliato, le torri e le pareti affrescate che donano una bellezza regale.

Il Palazzo Presidenziale è anche uno dei più importanti centri culturali del Paese: al suo interno si trovano il Salone dei Gioielli, che celebra la ricchezza dell’artigianato degli Emirati, la Sala delle Biblioteche, dove i visitatori possono ammirare una collezione di 50 000 volumi, e la Sala delle Mappe, che illustra la storia della cartografia araba.

Ma non è finita qui: ogni sera va in scena lo show “Palace in Motion”, durante il quale sulla facciata di Qasr al Watan vengono proiettate scene legate alla storia e alla cultura degli Emirati Arabi.

Saadiyat Island e il Museo del Louvre di Abu Dhabi

Saadiyat island è un’isola che dista solo dieci minuti dal centro di Abu Dhabi, a cui è collegata tramite un ponte.

Qui troverai le spiagge più belle e incontaminate, con mare caldo e cristallino.

 

L’isola è un’importante oasi naturalistica; basti pensare che sulle sue spiagge le tartarughe depongono le uova e nelle sue acque nuotano i delfini.

Saadiyat Island è anche un polo culturale, che ospita diversi musei internazionali.

Museo del Louvre di Abu Dhabi

Il più importante è senz’altro il Museo del Louvre di Abu Dhabi, inaugurato nel 2017 in collaborazione con il Louvre di Parigi.

La struttura del museo è una meraviglia architettonica, caratterizzata da una serie di gallerie intrecciate e da una grande cupola composta da migliaia di stelle di metallo che filtrano i raggi solari, creando affascinanti giochi di luce all’interno e all’esterno della struttura.

 

La collezione permanente del Louvre di Abu Dhabi è composta da opere provenienti da tutto il mondo e da diverse epoche storiche, coprendo un’ampia varietà di discipline artistiche tra cui pittura, scultura, archeologia, calligrafia e gioielleria.

Tra gli oggetti più preziosi quadri di Leonardo, di Picasso e di Van Gogh.

Un luogo imperdibile per gli amanti dell’arte.

Jubail Mangrove Park

Il Jubail Mangrove Park è un’area protetta che sorge sull’isola di Jubail ad Abu Dhabi e offre diversi sentieri naturalistici, tra cui un lungo pontile in legno che attraversa la foresta di mangrovie con splendide vedute panoramiche sulla natura circostante.

Il parco nasce per aumentare la consapevolezza circa l’importante funzione delle mangrovie, che assorbono anidride carbonica e gas serra contribuendo a contrastare il cambiamento climatico.

Jubail Park è la tappa ideale per gli amanti della natura, che potranno osservare anche molte specie di flora e fauna locale come tartarughe, aironi e gazzelle.

Il deserto di Abu Dhabi

Tra le esperienze da fare ad Abu Dhabi non può mancare l’emozione di un’escursione nel deserto, che si estende per più di 400 chilometri quadrati da est della città fino al confine con l’Oman.

Il deserto di Abu Dhabi si caratterizza per le sue dune di sabbia rosse, alte fino a 300 metri, le sue oasi e i villaggi beduini.

Abu dhabi desert

Le avventure che potresti vivere sono tante: un safari in jeep 4×4, volare in mongolfiera, cavalcare un cammello e persino provare il sandboarding.

Esistono inoltre diversi tour per poter visitare le oasi e i villaggi beduini, assistere a spettacoli di falconeria e gustare piatti tipici della cucina araba.

Il Ferrari World

Sull’isola della Formula 1 non poteva mancare un parco a tema dedicato all’iconica Ferrari.

L’edificio è stato progettato con un design spettacolare: una grande facciata in alluminio e acciaio a forma di ferro di cavallo di colore rosso, sulla quale spicca il logo Ferrari.

Tra le principali attrazioni del parco c’è la montagna russa più veloce del mondo, che utilizza tecnologie di Formula 1 per raggiungere la velocità di 240 km/h.

Ma le esperienze adrenaliniche non finiscono qui: potrai testare simulatori di guida, sostituire pneumatici in tempo record e partecipare a gare di automobilismo virtuali.

Immancabile, ovviamente, l’esposizione dei modelli più famosi e più belli di auto Ferrari.

Abu Dhabi Heritage Village

L’Heritage Village di Abu Dhabi, situato nella zona del lungomare di Corniche, è un museo a cielo aperto che ricostruisce i luoghi e la vita quotidiana degli Emirati Arabi prima della scoperta del petrolio.

Il viaggio tra i diversi padiglioni ti porterà alla scoperta di luoghi tradizionali come la moschea, il mercato del Souk (dove si scambiavano le capre con i datteri) e una casa barasiti, costruita con foglie di palma.

Il villaggio ha anche una sezione dedicata all’artigianato locale e offre la possibilità di assistere a spettacoli musicali e danze tradizionali.

 

Sole, mare, natura, cultura, palazzi fiabeschi e divertimento…Abu Dhabi è questo e molto altro, e noi siamo pronti a fartela scoprire. Contattaci o vieni a trovarci in agenzia.