I paradisi nascosti della Malesia, le più belle spiagge dell’Asia

La maggior parte dei turisti in Asia conosce la Thailandia e l’Indonesia, ma le coste esotiche della Malesia offrono spiagge incontaminate, in parte inesplorate

La Malesia racchiude l’essenza dell’Asia in un pacchetto tanto vario quanto conveniente.

Oltre ad alcune delle foreste pluviali più antiche del mondo, alle migliori spiagge e alla cucina più rinomata, la Malesia è anche molto diversificata dal punto di vista culturale.

Può definirsi perfetta per i viaggiatori in cerca di una vacanza insolita, perché unisce le migliori caratteristiche dell’Asia con servizi e infrastrutture di prim’ordine.

Dal punto di vista geografico, la Malesia, nella sua interezza, è più o meno divisa a metà tra la Malesia peninsulare, sulla terraferma del sud-est asiatico, e il Borneo malese, che occupa circa la metà dell’isola e comprende Sabah e Sarawak.

Tra le coste orientali e occidentali della Malesia peninsulare e quasi la metà della circonferenza del Borneo, la terza isola più grande della terra, c’è un numero infinito di destinazioni balneari esotiche in questo Paese, pronte per essere scoperte.

Le spiagge della Malesia

Per chi cerca una miscela perfetta di bellezza tropicale e tranquillità, su queste coste troverà molte opzioni.

Quindi, se stai cercando una destinazione balneare unica per viaggiare in Asia, tieni a mente alcune di queste incredibili luoghi che la Malesia ha da offrire.

Isole Redang

Composte da nove isole idilliache al largo della costa orientale della Malesia peninsulare, le Isole Redang sono l’apoteosi dell’idea di “paradiso”.

Con acque cristalline, sabbie color perla, tranquille vibrazioni lussuose e un proprio aeroporto con voli giornalieri, questo posto è una vera meraviglia.

isole Redang vacanze in Malesia

Le isole rimangono incredibilmente incontaminate. Se fai un viaggio in Malesia e desideri aggiungere una tappa in spiaggia, questa potrebbe essere la meta migliore e più facile da aggiungere.

Raggiungere le isole Redang è molto semplice, con i voli diretti dall’aeroporto Subang di Kuala Lumpur e dall’aeroporto Changi di Singapore.

Se desideri arrivare via terra, includendo altri siti nella Malesia peninsulare nel tuo tour, puoi anche accedere alle isole tramite il molo di Shahbandar a Kuala Terengganu o il molo di Merang.

Isola di Sipadan

Per gli amanti del mare con una propensione per le attrazioni sottomarine, Sipadan è il re incontrastato delle destinazioni marine della Malesia.

Un tempo pubblicizzato dall’esploratore subacqueo di fama mondiale Jacques Cousteau come “uno dei luoghi più incontaminati della terra”, grazie a un’attenta conservazione della natura, ma da allora poco è cambiato.

Isola di Sipadan vacanze in Malesia agenzia viaggi

Inoltre, è stata costantemente classificata come una delle migliori destinazioni per le immersioni del pianeta.

Sipadan è nota anche per il suo numero elevato di tartarughe verdi che si radunano lì per accoppiarsi e nidificare, tanto che non è insolito per un subacqueo vederne diverse durante ogni immersione.

Più di 3000 specie di pesci e centinaia di specie di coralli sono state classificate in questo ricchissimo ecosistema, rendendo Sipadan un importante habitat marino in questa regione.

Inoltre, non tutti sanno che la popolarità di Sipadan iniziò con l’essere un Bird Sanctuary. Uccelli migratori come il sandpiper possono essere avvistati qui, oltre alle comuni aquile di mare, martin pescatore, sunbirds, storni e megapodi.

Semporna

Sebbene sia più comunemente visitata come porta d’ingresso all’isola di Sipadan, Semporna ha un fascino più che sufficiente per farne valere la pena venire.

Semporna Malesia

I Bajau Laut o “zingari del mare” di Sabah hanno abitato queste acque costiere per secoli.

Nati e cresciuti in mare, tradizionalmente toccano la terraferma solo per scambiare il pesce con beni di prima necessità.

Geneticamente adattate a questa vita in mare, poche culture sulla terra sono più affascinanti di quella che trovi qui. Anche la terra e i paesaggi marini in cui abitano non sono per niente trascurabili.

Isole Perhentian

Le Isole Perhentian hanno rapidamente guadagnato terreno come destinazione balneare iconica.

Vantando acque limpide e cristalline che fanno sembrare le barche levitare sopra la sabbia, queste isole sono famose anche per le loro vibrazioni rilassate e la vasta scelta di sistemazioni che possono offrire.

Le acque che circondano le Isole Perhentian sono così ricche di flora e fauna marina che è possibile fare snorkeling proprio al largo della spiaggia nella maggior parte delle aree.

Isole Perhentian in Malesia

Un paradiso così incontaminato non può anche essere di facile raggiungimento.

Ci vogliono circa nove ore in auto o in furgone da Kuala Lumpur per raggiungere le Isole Perhentian, anche se ci sono molte fermate affascinanti lungo la strada per fare un viaggio più segmentato e avventuroso.

In alternativa, è possibile volare da Kuala Lumpur a Kota Bharu e poi prendere un taxi per la città di Kuala Besut prima di imbarcarsi alla volta delle isole.

Isola di Tioman

Questa è tra le destinazioni balneari più famose della Malesia ma, nonostante ciò, l’isola di Tioman è riuscita in qualche modo a mantenere le sue famose spiagge e giungle incontaminate.

Nonostante sia anche una delle isole più facili da raggiungere della Malesia, vanta ancora acque limpide, sabbie bianche e abbondanti opportunità per lo snorkeling e per intraprendere altre attività marine.

isola di Tioman vacanze in Malesia agenzia viaggi

Da quasi ovunque in Malesia, puoi arrivare facilmente alla città d’ingresso di Mersing. Da lì ci vogliono due ore di traghetto per il primo molo dell’isola.

In alternativa, se hai poco tempo e non vedi l’ora di immergerti nelle acque incontaminate di Tioman, puoi volare lì direttamente da Kuala Lumpur o Singapore.

Langkawi

Qualsiasi elenco delle migliori destinazioni balneari della Malesia sarebbe incompleto se non includesse Langkawi.

Infatti, non essendo così lontana dai percorsi turistici classici, questo arcipelago di straordinaria bellezza carsica può rendere una vacanza in Asia davvero gratificante, oltre che indimenticabile.

isola di Langkawi paradiso tropicale di Malesia

Per gli ospiti più esigenti che cercano una sistemazione di fascia alta, Langkawi ha una gamma di opzioni più che adatte al turista esigente, rendendolo la scelta ideale per viaggi di nozze e altri viaggiatori che cercano una vacanza di lusso.

Si potrebbe dire che questa è l’isola meglio collegata della Malesia. Ci sono dozzine di voli ogni giorno da Kuala Lumpur, Singapore e Penang.

In alternativa, se preferisci un viaggio lento e ricco di fascino, puoi facilmente arrivare in traghetto o motoscafo dopo aver assaporato le affascinanti vibrazioni coloniali di Penang.

L’isola di Rawa

Di proprietà della famiglia del sultanato di Johor, l’isola di Rawa offre agli ospiti un’opportunità unica: la possibilità di visitare l’isola privata di un sultano!

A soli 16 chilometri dalla costa orientale della Malesia, è uno dei paradisi più facili da raggiungere della Malesia e, nonostante ciò, non scende a compromessi in termini di tipo di bellezza naturale che ha da offrire, è assolutamente stupendo.

Rawa rimane splendida, incontaminata, sviluppata e protetta in modo sensibile. Ci sono solo due resort sull’esclusiva isola di Rawa: Alang’s Rawa Resort e Rawa Island Resort.

Alang's Rawa Resort vacanze in Malesia

Entrambi offrono una vasta gamma di sistemazioni adatte a famiglie, gruppi di amici, coppie e persino viaggiatori singoli.

Dagli ampi spazi circondati da una vegetazione lussureggiante, agli affascinanti chalet sulla spiaggia e ai bungalow per famiglie, qualsiasi sistemazione scegli avrai un soggiorno accogliente e indimenticabile.

La migliore parte? Le acque limpide e la spiaggia sabbiosa di Pulau Rawa sono letteralmente a portata di mano quando rimani qui: tutto ciò che devi fare è uscire dalla tua stanza e correre direttamente in acqua.