Messico Riviera Maya: 4 hotel per soli adulti a Tulum
hotel per soli adulti

Per una fuga d’amore o per una vacanza rilassante alla ricerca della pace interiore, Tulum offre un diverso modo di scoprire la Riviera Maya in Messico

Incorniciata dalle acque azzurre dei Caraibi del Messico, dalla giungla tropicale dello Yucatán e dalle imponenti rovine Maya, questa cittadina balneare è nota come un luogo eccentrico per una fuga dalla realtà, con i suoi ristoranti a chilometro zero, negozi di stilisti indipendenti e boutique hotel intimi e alternativi.

Tulum può essere considerata la sorella minore hippie di Cancun e Playa del Carmen, ideale per visitare in modo insolito la Riviera Maya nel Sud del Messico.

Qui c’è una distinta atmosfera yogi, un atteggiamento ecologico e una sfilza di ottimi ristoranti vegetariani e vegani, oltre che un affascinante sito archeologico a completano piacevolmente l’offerta.

Le principali attrazioni di Tulum

A Tulum si può tranquillamente passare  una settimana felice alla ricerca della pace interiore, facendo yoga sulla spiaggia, lasciandosi coccolare da trattamenti terapeutici Maya in una spa nella giungla e nuotando nel Mar dei Caraibi.

Ma questa città ha anche molto altro da offrire. A cominciare dalle rovine archeologiche sulla spiaggia, dove risiedono i resti della città murata conosciuta come Zama.

La rovina più conosciuta e più imponente è El Castillo, una costruzione che probabilmente fungeva da centro religioso e torre di controllo per le barche in arrivo.Le visite al Templo de las Pinturas, sede di una collezione di affreschi Maya, e al Templo de la Estela, chiamato così per una stele trovata all’interno, possono essere combinate con una escursione a Playa Paraiso, una spiaggia tropicale bella proprio come suggerisce il nome.

In alternativa, fuori città si possono visitare Chichen Itza e Coba, dove si ergono due splendide piramidi Maya a gradoni.

Ulteriori gite alla scoperta di bellezze naturali portano a sud verso la Riserva della Biosfera di Sian Ka’an, una fascia protetta di terra e mare a sud di Tulum, dimora di lamantini, fenicotteri rosa e scimmie urlatrici.

E la sera ci si può trovare in centro per un drink: ci sono molti ottimi bar nelle vicinanze, e il Papaya Playa Project ospita la festa della luna piena una volta al mese.

4 hotel per soli adulti a Tulum

Ciò che veramente colpisce di Tulum è l’architettura e il design utilizzato. Splendidi decori bohémien, trame ispirate alla giungla e layout esclusivi di bungalow sulla spiaggia sono gli aspetti distintivi di tanti degli hotel qui.

Nella vasta scelta di hotel e residence per turisti, abbiamo scelto 4 strutture esclusive riservate ai soli adulti, in cui lasciarsi andare a una vacanza di coccole, relax e spiritualità, per rigenerarsi e ritrovare se stessi.

Hotel Bardo

L’Hotel Bardo è decisamente bohémien, moderno e incantevole. Un rifugio appartato ed esclusivo, nonostante sia a breve distanza dal centro della città.

Questo posto, più che un hotel, è un intero stato d’animo.

La piscina gigante dell’hotel è una delle più grandi di Tulum. Circondata da vegetazione e alberi strategicamente posizionati ci si sente immersi, quasi avvolti dalla giungla.

Ogni sera, poco prima del tramonto, il personale dell’hotel accende decine di candele e lanterne in giro per la struttura, le quali proiettano tutto intorno un caldo e invitante bagliore arancione al calare della notte.

Senza muoversi dall’hotel, si può giocare una partita a biliardo nell’area lounge, osservare le stelle su un’amaca o intorno al fuoco, bere un drink o godere di una cena al ristorante o nella propria abitazione.

Tutte le ville di Bardo hanno un ingresso con piscina privata, un’amaca, un tavolo da pranzo e un giardino da cui si accede alla suite.

All’interno, lo spazio abitativo in stile loft è su due livelli, completo di soggiorno, camera da letto, armadio, bagno e doccia all’aperto.

Le ville sono splendidamente decorate con tessuti di ispirazione Maya e pezzi prodotti localmente che rappresentano il meglio di Tulum.

La Valise Tulum

La Valise si trova proprio sul lungomare, una tranquilla distesa di sabbia a 10 minuti a piedi dalla selvaggia Riserva della Biosfera di Sian Ka’an.

Ristoranti, bar e boutique sono appena fuori dall’ingresso dell’hotel, mentre le rovine Maya di fronte all’oceano sono raggiungibili in 25 minuti di auto.

Lo stile è molto “Tulum”, con tetti di paglia, travi in legno, pareti di cemento levigato e ponti in tzalam (legno locale). Il salone all’aperto della casa principale dispone di un elegante tavolo da pranzo in legno e sedie a forma di trono, lampadari a nido d’ape, oggetti in vetro e libri d’arte di Diego Rivera.

Con solo nove camere, l’atmosfera è intima e informale. Gli ospiti trascorrono la maggior parte del loro tempo a piedi nudi, vicino all’oceano dove i pellicani si tuffano per pescare.

Le camere hanno uno stile fresco, con pavimenti in legno, creazioni di vimini e sculture montate su pareti imbiancate.

La grande doccia rotonda e aperta all’interno dello spazio abitativo è una scelta di design audace che potrebbe attrarre romantici ed esibizionisti.

Layla Tulum

Situato nel cuore della città di Tulum, Layla è un vero paradiso per coloro che cercano un’esperienza di viaggio autentica e rilassante.

Circondato da negozi e ristoranti autentici nella strada più vivace della città di Tulum, Layla si trova nel cuore di Calle Centauro.

Presentandosi con l’architettura eccezionale del magnifico cortile con giardino e piscina in stile Riad, Layla Tulum accoglie in modo caloroso chiunque varchi la soglia.

Il boutique hotel non è visibile dalla strada, per cui rimane estremamente privato. Ma, una volta entrati nel cortile, ci si ritrova trasportati in un giardino incantato e in un altro stato mentale.

Ci sono solo 5 camere nell’hotel. Gli ospiti possono scegliere tra diverse tipologie: quadruple, triple, doppie, tutte con ogni tipo di comfort.

Non si è disturbati da nessun tipo di rumore perché ogni camera è insonorizzata. Si può scegliere tra camere con vista giardino, vista piscina o vista città.

Mezzanine a Colibri Boutique Hotel

Uno dei primi hotel boutique della zona, il Mezzanine Hotel si trova all’interno di giardini di mangrovie, a circa tre minuti di auto a nord delle rovine Maya di Tulum.

La struttura ha il vantaggio di essere lontano dal costante traffico che si incontra spesso all’estremità meridionale della striscia, ma questo non vuol dire che sia isolato.

Con la crescente popolarità di Tulum dall’apertura nel 2004, l’hotel è cresciuto fino a includere quattro eleganti proprietà gemelle lungo la striscia, rimanendo comunque una proprietà alla moda che attira coppie e gruppi di giovani.

Tutte le nove camere del Mezzanine hanno uno stile casita chic e contemporaneo, con pavimenti in cemento lucido o piastrelle, legno verniciato o laccato, piastrelle a mosaico e accenti bohémien beach-chic o tailandesi.

Le Master Suites sono ampie camere con letti posizionati di fronte a porte scorrevoli in vetro per godere di una splendida vista sull’oceano. L’area salotto è arredata con divani e docking station per iPod Bose.

La spiaggia di Mezzanine è rocciosa, con pochi punti per poter stendere un asciugamano, ma la vista è spettacolare.

L’hotel stesso è costruito rialzato dal livello della spiaggia, in cima a mangrovie paffute e verde brillante. Questo consente non solo punti panoramici mozzafiato, ma anche un’atmosfera privata sulla spiaggia.

A parte il ristorante e il bar, il Mezzanine ha una piccola piscina in roccia in stile laguna, due zone riservate alla tintarella con vista sull’oceano, e lettini tra le mangrovie.