Il Natale nelle Fiandre è l’emblema della magia legata al periodo natalizio.
Le Fiandre sono una piccola regione a nord del Belgio. Qui troviamo alcuni paesini caratteristici, come Bruges e Gent, due piccoli gioielli medievali, che regalano emozioni in un’atmosfera intima e rilassata e dove si respira la vera magia del Natale.
Il periodo natalizio in questi paesini, grazie alle proprie luci sfavillanti, le musiche e gli addobbi è sicuramente sinonimo di magia che permette di acquisire un fascino particolare al luogo. L’atmosfera natalizia, oltre tramite addobbi e bancarelle, viene accentuata da canti, musica, danze e spettacoli folkloristici.
I mercatini natalizi di Burges e Gent sono chalets destinati alla vendita di articoli natalizi, oggetti regalo, prodotti tipici della cucina locale e artigianato.
Bruges, definito la “Venezia del Nord” e ritenuto il paesino più romantico delle Fiandre, nel centro storico troviamo diversi edifici di origine medievale. I mercatini natalizi vengono allestiti in Piazza Stevinplein e al Grote Markt, dove le bancarelle sono disposte a formare una sorta di anello attorno alla pista di ghiaccio. A rendere tutto più magico è la presenza del campanile Belfort al centro della piazza.
Gent, definita come il “tesoro nascosto d’Europa. Il centro si trasforma in un paese delle meraviglie invernali: dalla pista per pattinare sul ghiaccio sotto l’imponente City Pavilion, alla ruota panoramica da cui si può godere di una splendida vista sulla città. Il principale mercatino natalizio tradizionale si trova nella piazza della Cattedrale di San Bavone (Sint-Baafskathedraal), mentre il mercatino con espositori internazionali si trova al Korenmarkt. Queste aree dedicate sono composte da 130 casette di legno adibite alla vendita di oggetti regalo, bevande e prodotti tipici della cucina locale.