Argentina: Paradiso naturalistico
ARGENTINA

Speciale Agosto – Nord Argentina in fuoristrada – Partenza 5 Agosto

Quote a partire da

Date di partenza

Giorni di viaggio

€ 5400

05/08/2023

16

Caratteristiche di viaggio 

È difficile immaginare quanto colori possa assumere la roccia. Ma la tavolozza più imprevedibile si trova nel Noroeste dell’Argentina, dove le montagne paiono opere Pop Art. Lassù a 1300 chilometri da Buenos Aires, sulla verticale del Tropico del Capricorno, il mondo si spalanca in una vastità da capogiro: è il regno dei condor e delle vigogne, timide gazzelle delle altitudini, che fuggono verso i domi color ocra, oltre i quali si disegnano i vulcani innevati della Cordigliera Seguite le sterrate delle antiche miniere di zolfo a cinquemila metri o i binari rugginosi del tren a las nubes, che paiono usciti da un western di John Ford, e scoprirete le solitudini pietrificate della Puna.

In questa Argentina tribale i rituali immemorabili dei quechua e le credenze degli indigeni calchaquies si sposano in un pittoresco sincretismo con la cultura dei conquistadores spagnoli. Il fuoristrada disegna la sua coda polverosa sul Deserto del Labirinto. Dietro, le formazioni di arenaria sembrano una città pietrificata. Bruciano nell’aria della sera, impregnata dei cespugli aromatici, che sbandano nella prima oscurità.

Servizi

  • Tutti i servizi sono in esclusiva EARTH (da minimo 2 a massimo 8 partecipanti) – I trasferimenti sono effettuati con veicoli climatizzati (auto, minibus o bus a seconda del numero dei partecipanti) – il tour nel Nord è effettuato con mezzi fuoristrada 4×4 e autisti esperti della zona – Le sistemazioni sono previste in Hotel 3 e 4 stelle locali di buon livello, a Tolar Grande è previsto un pernottamento in case private per turisti (con bagno in condivisione). – Tutti i pasti indicati in programma sono previsti in ristoranti locali e in Hotel
  • Assistenza di guide/accompagnatori locali parlanti spagnolo Assistenza EARTH H24 per tutto il viaggio NOTA BENE: Sia i voli intercontinentali in partenza da Milano/Roma, che gli hotel del tour sono stati da noi preventivamente prenotati; tale disponibilità è garantita per iscrizioni effettuate entro la data del 30 aprile 2023, Successivamente i servizi non saranno immediatamente confermabili, ma andranno richiesti. I voli domestici sono su richiesta.

Programma di viaggio

GIORNO 01, 5 agosto 2023

Partenza per Buenos Aires

Partenza da Milano/Roma con il volo di linea Iberia per Madrid (migliore coincidenza disponibile).

Arrivo e proseguimento con il volo di linea Iberia per Buenos Aires. Arrivo in serata all’aeroporto Ezeiza, incontro con la nostra organizzazione e la guida parlante italiano per il trasferimento in Hotel.

Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 02, 6 agosto 2023

Buenos Aires

Prima colazione in Hotel.

Mattinata dedicata alla visita della città (ca. 4 ore). In particolare si visita la Plaza de Mayo, sulla quale si affacciano i principali palazzi della città: la Casa del Gobierno, El Cabildo e la Cattedrale, la Casa Rosada. Si visita poi il pittoresco quartiere Boca che trova le sue origini dall’impulso vitale dell’immigrazione, principalmente italiana, dei primi ‘900, il moderno quartiere di Puerto Madero, con i suoi antichi depositi portuari trasformati oggi in uffici, abitazioni, luoghi d’intrattenimento ed eleganti ristoranti con vista sul Rio de la Plata, e il quartiere residenziale di Palermo, con le sue eleganti dimore circondate da spazi verdi, per arrivare infine alla Recoleta.

Visita a “El Ateneo Grand Splendid”, la libreria di Buenos Aires, che nel 2008, The Guardian l’ha collocata come la seconda libreria più bella del mondo. Nel 2019, è stato nominato la “libreria più bella del mondo” dal National Geographic.

Al termine visita del quartiere di San Telmo, uno dei più antichi della città, abitato fino alla fine del secolo XIX da famiglie aristocratiche. Il quartiere, nel quale ogni domenica si concentra un mercato di antiquariato intorno a Plaza Dorrego, conserva intatto gran parte del suo patrimonio architettonico. Questa zona vive anche di notte in quanto vi si trovano varie “tanguerias”, ristoranti e bar.

Tempo a disposizione per shopping. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 03, 7 agosto 2023

Buenos Aires – Salta

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento all’aeroporto Aeroparque e partenza con il volo per Salta. Arrivo e trasferimento in Hotel. Resto della giornata a disposizione per relax. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 04, 8 agosto 2023

Salta – Cafayate

(ca 240 km)

Prima colazione in Hotel.

Partenza in direzione Sud, superando un passo a 3500 metri di quota, attraverso Parco Nazionale de Los Cardones e la Quebrada de las Flechas una meraviglia naturale. La meta di oggi è Cafayate, la capitale del Vino d’altura.

Arrivo a Cafayate (1600 m-slm) e sistemazione in Hotel. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 05, 9 agosto 2023

Cafayate – Quilmes – El Penon

(ca. 330 km)

Prima colazione in Hosteria.

Si raggiungono le rovine preincaiche di Quilmes e si prosegue poi lungo la mitica Ruta 40 in direzione sud attraverso le provincie di Tucuman e Catamarca, e raggiungere la Puna.

Pranzo in corso di escursione.

Sistemazione in Hosteria. Cena e pernottamento.

 

GIORNO 06, 10 agosto 2023

Escursione al Campo di Pietra Pomice

(ca. 150 km)

Prima colazione in Hosteria.

Giornata dedicata all’escursione al Deserto di Campo Piedra Pomez (3800 m-slm) e all’area circostante, un deserto di dune bianche e di pietra pomice pura, formatosi da esplosione vulcanica di tipo pliniana: la colonna di ceneri ardenti oltrepassa la stratosfera e, raffreddatasi, ricade sulla terra formando gigantesche colate. Un luogo unico al mondo, un paesaggio di enormi forme rocciose erose dal vento dove è possibile esplorare una geologia sorprendente. Visita dell’area del Vulcano Carachi Pampa e delle sue lagune dove risiedono le fattorie degli abitanti di El Penon.

Pranzo box lunch.

Cena e pernottamento in Hosteria.

 

GIORNO 07, 11 agosto 2023

Escursione al Vulcano Galan

(ca. 150 km)

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata all’escursione al Vulcano Galan, con la caldera di 42 km di diametro (4700 m-slm). Si arriva all’interno, per ammirare la Laguna Diamante, a cui l’arsenico conferisce tonalità smeraldo o celesti a seconda della luce. Proseguimento per la Laguna Grande, un paratido rosa a 4150 metri di altitudine. Attorno, sculture di ignimbrite, roccia vulcanica bianca, rossa e marrone; poi i profili di vulcani alti 5000 e più metri.

Pranzo box lunch. Rientro a El Penon (ca. 150 km di sterrato e sabbia). Cena e pernottamento in Hotel.

GIORNO 08, 12 agosto 2023

El Penon – Antofagasta de la Sierra – Antofalla – Tolar Grande

(ca. 300 km)

Prima colazione in Hotel.

Partenza per Antofagasta de la Sierra tra le bianche colate di ignimbrite e roccia piroclastica prodotte da esplosioni vulcaniche.

Pranzo box lunch.

Proseguimento per Tolar Grande, con sosta all’Oasi di Antofalla, un villaggio di “gesuita” nel cuore delle Ande, dove ancora vivono circa 20 persone e al Vulcano de Arita, un perfetto cono nella piana di un salar.

Arrivo al villaggio inaspettato di Tolar Grande (Km 250 di sterrato) posto a 3500 metri di quota nel panorama di deserti, laghi salati e una serie infinita di vulcani di oltre 6000 metri. Sistemazione in case di famiglie locali.

Pranzo in corso di escursione e cena in ristorante locale. Pernottamento.

 

GIORNO 09, 13 agosto 2023

Escursione a Mina Julia e Casualidad

(ca. 320 km)

Prima colazione.

Si attraversa il Salar de Arizaro, da est a ovest, fino a raggiungere il villaggio fantasma di La Casualidad, abitato da circa 2500 persone fino al 1976, in un panorama straordinario sulla Mina Julia (5150 m-slm) e sul Salar de Rio Grande.

Rientro a Tolar Grande (km 100 di asfalto e km 80 di sterrato). Pranzo box lunch.

Sistemazione in Casa Andina. Cena e pernottamento.

 

GIORNO 10, 14 agosto 2023

Tolar Grande – San Antonio de los Cobres

(ca. 250 km)

Prima colazione.

Il viaggio prosegue alla scoperta di luoghi inediti attraverso i deserti andini. Si entra nel deserto del Labirinto, un deserto di dune fossili di argilla rossa e superato Santa Rosa de Pastos Grandes e l’Abra del Gallo (4500 m-slm) si raggiunge San Antonio de Los Cobres, posta a 3700 m-slm.

Pranzo in corso di escursione. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 11, 15 agosto 2023

San Antonio de los Cobres – Salinas Grandes – Purmamarca

(ca. 200 km)

Prima colazione in Hotel.

Proseguimento per Salinas Grandes (ca. 70 km) percorrendo la Ruta 52 che attraverso il Paso de Jama raggiunge San Pedro de Atacama, in Cile. E’ uno dei paesaggi più belli della Puna (ca. 3500 m-slm). L’azzurro del cielo si fonde con il bianco brillante delle Saline. I colori dei colli si perdono nella lontananza, mentre si profila improvvisamente all’orizzonte, accecante, un deserto bianco. Sul piano salnitroso, esagoni perfetti sono disegnati come quadri. Le piscine turchesi sono oasi impensabili. Pranzo in corso di escursione.

Proseguimento per Purmamarca, nel paesaggio del Cerro de Siete Colores (2300 m-slm). Pernottamento in Hotel.

GIORNO 12, 16 agosto 2023

Escursione Quebrada de Humahuaca

(ca. 250 km)

Prima colazione in Hotel.

Si risale l’altipiano andino lungo la Quebrada de Humahuaca fino al villaggio di Tilcara (2500 m-slm) per visitare la “Pukara” (villaggio fortificato) appartenente agli indios “omawaka”.

Proseguimento per la sosta a Hornocal. La montagna di Hornocal è un’altra meraviglia nella provincia di Jujuy, una formazione calcarea di differenti minerali erosi che crea una sinfonia di colori, dall’ocra, al verde, dal giallo fino al bianco.

La Quebrada di Humahuaca è una lunga valle che termina quasi al confine con la Bolivia, che si trova nella provincia di Jujuy, il territorio più andino dell’Argentina. Si tratta di una valle giovane, dal momento che è stata formata negli ultimi milioni di anni. E’ famosa per le sue montagne colorate, le sue formazioni geologiche e suoi borghi storici.

Al termine, rientro a Purmamarca. Pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 13, 17 agosto 2023

Purmamarca – Salta

(ca 200 km)

Prima colazione in Hotel.

In mattinata si rientra a Salta, passando per la Ruta 9.

Nel pomeriggio visita della bella città di Salta, posta a 1.200 m-slm. Salta, fondata dai primi colonizzatori spagnoli nel 1582, è situata nella Valle de Lerma, una verde pianura coltivata a tabacco e mais. La cittadina gode di un ottimo clima e il suo nome deriva dalla parola indigena “sakta” che tradotta significa “un piccolo paradiso”. Inclusa la visita del Museo MAAM (Museo Archeologico di Alta Montagna).

Sistemazione in Hotel e pernottamento.

 

GIORNO 14, 18 agosto 2023

Salta – Buenos Aires

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Buenos Aires.

Arrivo e trasferimento in Hotel. Pomeriggio libero a disposizione per visite individuali e shopping.

Pernottamento.

 

GIORNO 15, 19 agosto 2023

Buenos Aires – Rientro in Italia

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento all’aeroporto di Ezeiza e partenza con il volo di linea Iberia per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

 

GIORNO 16, 20 agosto 2023

Arrivo in Italia

Arrivo all’aeroporto di Madrid. Proseguimento con il volo di linea Iberia per Milano/Roma (migliore coincidenza disponibile).

 

Quote di partecipazione

Quote individuali di partecipazione in camera doppia (1 pick up 4×4)

Quote

4 partecipanti                                                                       € 5.600,00

Supplementi

Suppl. camera singola su richiesta
Tasse aeroportuali e fuel surcharge (da riconfermare all’emissione) € 570,00
Partenze da altri aeroporti su richiesta
Quota gestione pratica € 90,00

Quote individuali di partecipazione in camera doppia (1 pick up 4×4)

Quote

6 partecipanti € 5.700,00
8 partecipanti € 5.400,00

Supplementi

Suppl. camera singola su richiesta
Tasse aeroportuali e fuel surcharge (da riconfermare all’emissione) € 570,00
Partenze da altri aeroporti su richiesta
Quota gestione pratica € 90,00

NOTE

OPERATIVO VOLI PREVISTO

IB3257   05AUG    Milano Linate/Madrid    0750 1015

IB6845 05AUG Madrid/Buenos Aires EZE 1200 1930
AR1454 07AUG Buenos Aires AEP/Salta    1110 1320
AR1457 18AUG Salta/Buenos Aires AEP    1215 1415
IB6844 19AUG Buenos Aires EZE/Madrid 2135 1430+1
IB3264 20AUG Madrid/Milano Malpensa    1610 1825

 

Quote di partecipazione

Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di Dicembre 2022.

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono state calcolate in base al cambio valutario: 1 Euro = 1,04 USD.

Le tariffe aeree sono state calcolate in base ad una specifica classe di prenotazione e compagnia aerea, in partenza da Milano. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani.

Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

Qualora i servizi indicati non fossero disponibili ed essendo le tariffe aeree e alberghiere in continua evoluzione, al momento della prenotazione Earth si riserva il diritto di modificare le quote qui riportate sulla base dei costi dei nuovi servizi confermabili e delle eventuali modifiche di tariffe subentrate.

Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

Sono escluse dalla “quota base di partecipazione” le tasse aeroportuali e l’eventuale sovrapprezzo carburante (fuel surcharge). Essendo tali costi estremamente variabili, sono indicati all’atto della prenotazione e verranno riconfermati all’emissione del biglietto aereo.

NOTA IMPORTANTE: le quote pubblicate sono indicative e possono subire variazioni a causa dei continui aggiornamenti delle tariffe aeree e dei servizi a terra determinati da diversi fattori (art.39 D.Lgs 62/2018, Codice del turismo). Vi preghiamo pertanto di fare riferimento al nostro sito www.earthviaggi.it o direttamente ai nostri uffici per eventuali aggiornamenti e promozioni.

Minimo partecipanti

Per l’effettuazione del viaggio è previsto un numero minimo di 4 partecipanti. L’eventuale NON raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento, sarà comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di partenza del viaggio.

In alternativa all’annullamento, l’organizzatore, nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta, di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.

Qualora venga a mancare il numero di partecipanti al viaggio corrispondente allo scaglione di quota di riferimento e/o si cancelli una persona prevista in una sistemazione in camera doppia, ai partecipanti verranno applicate le conseguenti variazioni di quota (diverso numero di partecipanti e supplemento camera singola).

Escursioni

Nel caso in cui il viaggiatore usufruisse di escursioni programmate e svolte da altre agenzie/organizzazioni locali o direttamente dalle strutture alberghiere, Earth by Enterprise

S.r.l. non potrà fornire alcuna garanzia.

Recesso del consumatore (Penalità di annullamento)

In base alle Condizioni Generali di Contratto sul sito www.earthviaggi.it, al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell’articolo 9 (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’articolo 7, 1° comma (delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici) e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi, saranno addebitati a titolo di penale:

  • La quota gestione pratica;
  • Le seguenti percentuali sulla quota viaggio:
  • fino a 30 giorni prima della partenza: 25% della quota di partecipazione
  • da 29 a 20 giorni prima della partenza: 35% della quota di partecipazione
  • da 19 a 14 giorni prima della partenza: 50% della quota di partecipazione
  • da 13 a 5 giorni prima della partenza 75% della quota di partecipazione
  • oltre tale termine: 100% della quota di partecipazione

Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea).

Si precisa che:

  • il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;
  • per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti e per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;
  • per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione/conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;
  • in ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà

Ai sensi dell’art ex art. 47 1° comma lett. g. del Codice del Consumo si comunica che nei contratti conclusi a distanza è escluso il diritto di recesso. Ai sensi dell’art. 41 comma 7 del Codice del Turismo si comunica che nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti è escluso il diritto di recesso. Si rendono perciò applicabili al viaggiatore/consumatore che recedono dal contratto sottoscritto a distanza o fuori dai locali commerciali con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti le penali d’annullamento previste nella scheda tecnica.

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21, il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti per la fornitura di alloggi, trasporti, servizi di noleggio di autovetture, catering o servizi relativi alle attività di tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico per la prestazione. Si rendono perciò applicabili al consumatore che recede dal contratto sottoscritto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali le penali d’annullamento previste e indicate in ogni singolo servizio.

INCLUSO NELLA QUOTA

  • Voli di linea Iberia da Milano/Roma a Buenos Aires e ritorno (via Madrid), in classe economica, incluso 1 bagaglio in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano – Voli di linea Aerolineas Argentinas interni in Argentina, in classe economica, incluso 1 bagaglio in stiva da 15 kg e 1 bagaglio a mano – Pernottamenti in camera doppia standard negli Hotel indicati (o similari) e 2 pernottamenti presso case private per turisti al Tolar Grande (con bagno in condivisione)
  • Trattamento di prima colazione in Hotel, con alcuni pranzi e cene nel circuito al Nord (con alcuni box lunch) come indicato in programma – Trasferimenti privati da/per gli aeroporti a Buenos Aires (con guida locale parlante italiano solo all’arrivo) – Trasferimenti privati da/per l’aeroporto di Salta – Visita privata di Buenos Aires, con guida locale parlante italiano – Tour del Nord con fuoristrada 4X4 e autisti/guide parlanti spagnolo – Ingresso ai parchi, ai musei e ai luoghi d’interesse turistico, indicati in programma – Assistenza Earth Viaggi al check-in per partenze dai seguenti Aeroporti: Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e assistenza telefonica negli altri Aeroporti italiani – Assistenza dei nostri uffici corrispondenti in loco (servizio attivo H24) – Guida Ed. Polaris (per camera) – Zainetto da viaggio, Eastpak

–   Earth Viaggi protegge i propri Viaggiatori con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro Italia! (verifica nel dettaglio cliccando qui)

  • Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
  • Garanzia Covid-19: a copertura delle spese di rientro alla residenza (fino a € 3.000 per persona) e prolungamento del soggiorno (€ 200 al giorno per massimo 15 giorni) in caso di restrizioni dovute alla pandemia durante il viaggio
  • Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
  • Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a 750 € Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
  • Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a €10. 000 per persona e € 50.000 per evento compreso Covid-19
  • Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento
  • Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2. 700 per persona
  • Polizza Infortuni in viaggio: €150. 000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati)
  • Polizza “Cancellazioni voli”: per la copertura del maggior costo ragionevolmente sostenuto per l’organizzazione di servizi di trasporto alternativi a quelli previsti da contratto, nei limiti di € 550,00 a persona (Italia/Europa) e €1.000,00 a persona (Mondo)

ESCLUSO DALLA QUOTA 

– Tasse aeroportuali e fuel surcharge (importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
– Quota gestione pratica
– Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
– Early check-in (prima delle ore 16) e late check-out (dopo le ore 10) negli Hotel, eccetto dove specificato
– Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
– Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.