L’INDOCINA PIÙ STRUGGENTE

Itinerario studiato per novembre.

 

Additional information

Durata17 giorni
DestinazioneCambogia, Vietnam
1

ITALIA / HONG KONG

Partenza per Hong Kong
2

HONG KONG / HANOI

Arrivo ad Hong Kong. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento all’hotel

Regal Kowloon (4 stelle) o similare
Sistemazione nelle camere riservate.
Mattinata a disposizione per relax. Pranzo libero.
Trasferimento in aeroporto per la partenza per Hanoi.
Arrivo ad Hanoi. Disbrigo delle formalità per l’ottenimento del visto e trasferimento all’hotel

Sofitel Plaza (5 stelle) o similare
Sistemazione nelle camere riservate.
Cena libera e pernottamento in hotel.

3

HANOI / HOA LU / HANOI (chiamata anche la Baia Di Halong via terra - 120 Km. – 3 ore)

Prima colazione in hotel.
Passeggiata in cyclo-pousse alla scoperta dell’aspetto coloniale della città, del vecchio quartiere dei 36 mestieri e dei dintorni del lago di Hoan Kiem.
Partenza in pullman per Hoa Lu, antica capitale degli imperatori negli anni a cavallo fra il X e l’XI secolo. Hoa Lu viene chiamata anche “la baia di Halong terrestre”. Il paesaggio è infatti simile a quello di Halong ma con risaie al posto del mare. Visita dei templi dei re Dinh e Le. Successivamente si inizierà una crociera in sampan (2 persone per barca) tra sorprendenti picchi calcarei e bellissime grotte.
Pranzo sul fiume. Rientro ad Hanoi nel tardo pomeriggio.
Tempo per rinfrescarsi in hotel e successivamente trasferimento in bus al delizioso ristorante “Wild Rice” per la cena.
Dopo cena, trasferimento al teatro di Thang Long per assistere allo spettacolo delle marionette sull’acqua che inizierà alle ore 21.00. Rientro in hotel. Pernottamento.
4

HANOI / BAIA di HALONG (180 Km. – 3 ore)

Prima colazione in hotel.
Partenza in bus privato per la visita della città di Hanoi. Si potranno ammirare: il Mausoleo di Ho Chi Min (all’esterno), la Casa Su Palafitte, la Pagoda ad una sola colonna, il Tempio della letteratura, un tempo prima università del Vietnam. Verso le 10.00 si prenderà la nuova strada per arrivare ad Halong con arrivo previsto alle 13.30. Imbarco sulle due giunche privatizzate per il gruppo: la Ha Long Green di 6 cabine per le camere singole e la Ha Long Green di 14 cabine per le camere doppie. Pranzo e cena saranno serviti a bordo. Navigazione e pernottamento a bordo della giunca.
5

HALONG / HANOI / DANANG / HOI AN

Prima colazione sulla giunca, dalla quale si sbarcherà nella tarda mattinata. Chi avrà voglia di svegliarsi all’alba potrà avere una spettacolare vista della baia. Continuazione della crociera sino alle 11.45. Sbarco e trasferimento all’hotel “Ha Long Plaza” per il pranzo. Ritorno ad Hanoi attraverso la nuova strada che si sviluppa fra le grandi distese di risaie nel delta del Fiume Rosso (circa 3 ore). Tempo permettendo sosta per visitare la Pagoda But Thap. Continuazione per l’aeroporto di Hanoi.
Partenza per Danang con arrivo e proseguimento per Hoi An. (20 Km). Arrivo e sistemazione all’hotel

Victoria Hoi An Beach Resort & Spa (4 stelle) o similar

Cena libera e pernottamento.

6

HOI AN

Prima colazione in hotel
Partenza per l’antica città di di Hoi An, nominata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. All’arrivo si proseguirà a piedi per le stradine della cittadina alla scoperta delle case cinesi vecchie di più di due secoli. Si visiteranno il ponte giapponese, il tempio cinese e la casa di Tan Ky. Alle 11.00 si proseguirà in cyclo-pousse per il villaggio di Tra Que (a 5 Km-20 min da Hoi An).
Tra Que è un villaggio famoso per le sue coltivazioni di erbe aromatiche con metodi biologici. Pranzo al ristorante Mr. Tuan set menu: avrete modo di assaggiare diverse specialità locali e frutta e verdura di questo “organic village”.
Rientro a Hoi An nel pomeriggio, tempo libero, cena set menu in hotel, pernottamento
7

HOI AN / HUE’ (150 Km. – 4 ore)

Prima colazione in hotel
Partenza per Danang dove si sosterà per la visita del museo Cham. In questo museo sono esposte le sculture originarie delle capitali e dei templi del regno Cham, ora scomparso, ma prestigioso come quello Khmer. Proseguimento in direzione di Huè attraversando il famoso Colle delle Nuvole dalla cui sommità si potrà ammirare uno stupendo panorama del litorale. Sono previste molte soste lungo il percorso fra cui una sulla spiaggia di Lang Co, superba lingua di terra che arriva fino al mare. Arrivo a Hué in tarda mattinata. Sistemazione all’hotel

La Residence Hotel & Spa (4 stelle) o similare
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città imperiale di Huè, per assaporare il piacere dell’atmosfera rilassante e raffinata della città. Rientro in hotel.
In serata trasferimento al bel ristorante Y Thao per la cena con tipico menù di Huè.
Rientro in Hotel. Pernottamento.

8

HUE’ / HO CHI MIN (ex Saigon)

Prima colazione in hotel.
Escursione in barca (coperta) sul Fiume dei Profumi sino alla Pagoda Thien Mu, che visiterete. In seguito proseguimento sul fiume sino alla Tomba dell’imperatore Minh Mang.
Rientro in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio si lascerà l’hotel definitivamente per la visita della tomba dell’imperatore Tu Duc. Successivamente trasferimento all’aeroporto di Huè (20 Km. – 40 minuti).
Partenza per Ho Chi Min. Trasferimento e sistemazione all’hotel (10 Km. – 30 min.)

Duxton Saigon (4 stelle superiore) o similare
Cena a buffet internazionale in hotel e pernottamento.

9

HO CHI MIN / MY THO/ HO CHI MIN (80 Km. – 2 ore)

Prima colazione in hotel.
Partenza per My Tho per la visita del delta del Mekong (Ben Tre).
La crociera sul delta del fiume si snoda attraverso frutteti rigogliosi. Dopo una sosta per una degustazione di frutta di stagione, si continuerà il tragitto su carrozze trainate da cavalli, a cui seguirà una piccola crociera in sampan lungo i canali di My Tho fino a raggiungere l’Isola della Tartaruga dove sarà effettuato il pranzo al ristorante Diem Phuong.
Rientro a Ho Chi Min. Cena libera e pernottamento.
10

HO CHI MIN / PHAN THIET (mare - 200 Km. – 4 ore)

Prima colazione.
Partenza per la visita di Ho Chi Min, l’antica capitale coloniale francese. Si sosterà ai principali siti storici della città. L’Ufficio delle Poste, la Cattedrale Notre Dame, il quartiere cinese di Cho Lon e il mercato Ben Thanh. Pranzo libero. Partenza per la località di mare di Phan Thiet (circa 200 km – 4 ore). Arrivo a fine giornata e sistemazione all’hotel

Victoria Phan Thiet Beach Resort & Spa (4 stelle) o similare
Cena a buffet in hotel

11

PHAN THIET (mare)

Soggiorno per relax e vita di mare in mezza pensione (prima colazione e cena). Possibile organizzare escursioni facoltative in collaborazione con l’hotel.
12

PHAN THIET (mare)

Soggiorno per relax e vita di mare in mezza pensione (prima colazione e cena). Possibile organizzare escursioni facoltative in collaborazione con l’hotel.
13

PHAN THIET / HO CHI MIN / SIEM REAP (CAMBOGIA)

Prima colazione in hotel.
Partenza per Ho Chi Min (200 Km. – 3 ore). Tempo a disposizione per il pranzo libero e proseguimento per l’aeroporto di Tan Son Nhat. Partenza per Siem Reap. Arrivo e dopo le procedure per l’ottenimento del visto d’ingresso, trasferimento e sistemazione all’hotel
Victoria Angkor Resort & Spa (5 stelle) o similare
Cena e pernottamento in hotel.
14

SIEM REAP / ANGKOR

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor in “tuk tuk”
Partenza dall’hotel alla scoperta del meraviglioso tempio di Angkor Wat, uno dei monumenti più straordinari concepito dallo spirito umano, inserito nella World Heritage list dell’Unesco (1112-1152).
Pranzo in un ristorante locale. Pomeriggio dedicato alla visita di Angkor Thom (la Grande Città), cominciando dal portale del sud per poi passare per il famoso Bayon (XII e XIII secolo) dedicato al buddismo, composto da 54 maestose torri di 216 facce che rappresentano Avalokitesvara, per Baphuon (XI secolo) tempio piramidale che rappresenta il monte Meru, dedicato al Bramanesimo. In seguito si passa alla Terrazza Degli Elefanti, lunga 350 metri, dove si svolgevano le udienze regali e le cerimonie pubbliche. E ancora la Terrazza del Re Lépreux, piattaforma del XII secolo con una moltitudine ammirevole di figure scolpite che rappresentano le danzatrici Apsara. Prima di rientrare in hotel un’ultima visita: Phimean Akas (Il Palazzo Celeste) una piramide a 3 livelli che rappresenta il monte Meru
Ritorno in hotel, cena libera e pernottamento.
Per chi lo desiderasse, potrebbe essere organizzata una cena seguita da danze Apsara (soggette a disponibilità).
15

SIEM REAP

Prima colazione in hotel.
Partenza in pullman per la visita di Banteay Srei (Cittadella delle Donne), la cui architettura e le cui sculture di granito rosa rappresentano un’opera maestra dell’arte Khmer. Sulla via del ritorno si visiterà Sras Srang (il bacino delle abluzioni), Banteay Kdei (tempio buddista) e Ta Prohm (tempio buddista del XII secolo) quasi sommerso dall’esuberante vegetazione.
Rientro in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio crociera in battello sul Tonlè Sap, il più grande lago della Cambogia e la sua nutrice. E’ uno dei laghi più pescosi del mondo. Questo straordinario ecosistema è stato classificato dall’Unesco “Riserva della Biosfera”.
Rientro in hotel. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
16

SIEM REAP / PHNOM PENH / HONG KONG

Prima colazione in hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Siem Reap.
Partenza per Phnom Penh. Ritiro dei bagagli, e trasferimento in città.
Phnom Penh, capitale della Cambogia, è situata all’incrocio dei 4 rami del Mekong. Si visiterà il Palazzo Reale costruito nel 1866 dal re Norodom, costituito da diverse strutture, e la Pagoda d’Argento dove si conservano grandi capolavori, quale una statua di Budda in oro massiccio ornata da 9584 diamanti e un Budda di smeraldo e di cristallo di baccarat del XVII secolo.
Pranzo libero.
Trasferimento all’aeroporto di Phnom Penh e partenza per Hong Kong
Arrivo ad Hong Kong e cambio di aeromobile.
17

HONG KONG / ITALIA

Partenza per l’Italia e all’arrivo proseguimento per le destinazioni finali

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto valido almeno 6 mesi dal momento della fine del viaggio nonché il visto di ingresso sia per il Vietnam che per la Cambogia.

Visto per il Vietnam: non necessario, a far data dal 1 luglio 2015 fino al 30 giugno 2016. Il provvedimento prevede l’esenzione unilaterale dall’obbligo del visto d’ingresso in Vietnam, senza distinzione per tipologia di passaporto o motivo della visita, limitatamente alla fattispecie di un ingresso singolo della durata massima di 15 giorni.

Visto per la Cambogia: all’arrivo all’aeroporto di Siem Reap, prima dell’immigrazione, il personale del nostro rappresentante in loco, ritirerà il passaporto insieme a 2 foto 4×6 e provvederà al visto. In più portare con sé una fotocopia del passaporto.

VALUTA
Vietnam : la valuta ufficiale è il Dong (d). E’consigliato pagare in USD Dollari ma solo nelle grandi città. Nei piccoli paesi, negozi, mercati non accettano valuta straniera. Severamente vietata l’importazione e l’esportazione di valuta vietnamita. I migliori alberghi e negozi accettano le carte di credito.
Cambogia : la valuta ufficiale è il Riel. E’ possibile pagare in USD Dollari. Le carte di credito non vengono accettate tranne la VISA che è accettata nei migliori alberghi.

CLIMA, ABBIGLIAMENTO E CUCINA
Nel nord (Hanoi, Hoa Lu, Halong) il mese di novembre corrisponde alla bella stagione: 20-30°, bassa umidità, cielo splendido. E’ la migliore stagione per visitare il nord.
Nel centro (Danang, Hoi An, Huè) il tempo è variabile, 15-20°, umidità e possibili acquazzoni.
Nel Sud (Ho Chi Min, My Tho, Phan Thiet) novembre corrisponde alla bella stagione con 20-30°.
L’abbigliamento deve essere adeguato alle indicazioni sebbene ormai è risaputo che il clima è imprevedibile…
Munitevi di vestiti in cotone, molto pratici e di scarpe solide con suola di gomma soprattutto per le visite in Cambogia (Siem Reap). Indispensabili: occhiali da sole, un cappellino, costume da bagno, creme solari, repellente, un ombrellino e k-way. Abbigliamento leggermente più formale per le serate in albergo. Tenete sempre sotto mano qualcosa per proteggervi dall’aria condizionata nei ristoranti e negli hotels. Alcuni templi di Hoian richiedono l’ingresso senza scarpe: munitevi di calzine usa e getta.
La cucina è la più raffinata di tutta l’Asia, in genere composta da vari assaggini. Buona la birra locale, non il vino locale, ma disponibili e ottimi vino francese ed australiano.

FUSO ORARIO ED ELETTRICITÀ
Hong Kong +7 ore rispetto all’Italia. Vietnam e Cambogia + 6 ore rispetto all’Italia. La corrente è a 220 volt. Spinotti piatti di tipo americano o spinotti rotondi. E’ indispensabile portare un adattatore.

VACCINAZIONI
Non esistono obblighi per le vaccinazioni. Seguire scrupolosamente norme igieniche normali. Consigliabile la profilassi antimalarica in Cambogia.

CHIAMATE TELEFONICHE
Italia- Vietnam comporre 0084 + indicativo urbano senza lo zero + il numero desiderato.
Vietnam-Italia comporre 0039 + indicativo urbano con lo zero + numero desiderato. La telefonia pubblica non esiste praticamente; possibile la telefonia mobile, ma a questo proposito consultate il vostro gestore.
Italia-Cambogia comporre 00855 + indicativo urbano senza lo zero + il numero.
Cambogia-Italia comporre 0039 + indicativo con lo zero + il numero.
Per quanto riguarda la telefonia mobile consultare il proprio gestore per copertura e costi.